spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Togliere il ciuccio: ecco alcuni consigli

Da leggere

Per i bambini il ciuccio è qualcosa di più di un semplice oggetto; è un compagno di viaggio che conforta, rassicura e calma nei momenti di agitazione, rabbia o stanchezza. Crescendo, i bambini lo cercano al momento della nanna o durante il distacco dalla mamma nel corso della giornata. Il suo utilizzo diventa quindi un’abitudine della quale è difficile privarsi all’improvviso. Ecco perché separarsene, a volte, può essere un vero e proprio trauma.

Alcuni studi condotti in proposito sostengono che i bambini che continuano ad usare il ciuccio dopo i 4 anni hanno maggiori probabilità di andare incontro a problemi dentali nella parte posteriore della bocca. Ecco perché pedagogisti ed esperti consigliano di toglierlo entro i tre anni di età.

C’è chi lo fa sparire da un momento all’altro, chi preferisce farlo gradualmente, chi lo perde di proposito. Non è mai un’operazione semplice e non esiste una “soluzione definitiva” e migliore di altre. Spesso i genitori non sanno da dove iniziare, ma c’è una premessa che vale per tutti: ogni bambino è diverso dagli altri e, soprattutto, ogni bimbo ha i suoi tempi.

Così come per lo spannolinamento, anche in questo caso cercate sempre di osservare il loro comportamento: uno dei primi segnali che potete utilizzare per capire se è il momento giusto di intervenire è valutare il livello di “prontezza”.

Ecco alcuni consigli:

  1. Parlategli: uno dei modi più efficaci nel riuscire in questo intento è far credere al bambino che il ciuccio sia un ostacolo al gioco e alla conversazione. Potete invogliarlo a parlare, raccontare una storia o a giocare con gli amichetti; durante la suzione è più complesso giocare, aspetto che può spingerlo ad abbandonare definitivamente questo “intralcio” al divertimento.
  2. Preparatelo: agite gradualmente ma con un po’ di anticipo, incoraggiatelo se riesce a stare senza ciuccio e spingete anche gli altri familiari, tata o baby sitter a complimentarsi con lui per questa “grande impresa”. In questa fase è importante anche condividere intenti e comportamenti con tutti coloro che interagiscono con il bimbo, per avere una linea comune di azione.
  3. Premiatelo: stabilite con lui un regalo speciale da comprare insieme se riesce a stare del tempo senza ciuccio. Lodatelo, fategli complimenti facendolo sentire grande davanti agli altri. E se notate che ci riesce di giorno, allora significa che è l’ora di iniziare anche di notte.
  4. Utilizzate la fantasia: che sia il “topino dei ciucci” che, come per i denti, passerà di notte a prendere il ciuccio lasciato sotto il cuscino, o una fatina piccola e magica che se ne prenderà cura lasciando in cambio un giocattolo, potete trovare tanti stratagemmi creativi per invogliare il vostro piccolo a fare questo passo.
  5. Non forzatelo: fare sparire il ciuccio da un momento all’altro potrebbe provocare nervosismo e insofferenza nel bambino. Coinvolgetelo e dategli spiegazioni. Soprattutto non iniziate questo step in concomitanza di eventi importanti come la nascita di fratellini o sorelline, ingresso alla scuola materna o cambi di casa.

Mostratevi decisi senza cedere mai: anche un solo ripensamento dimostra al bimbo che si può tornare indietro, e quando ci riproverete sarà ancora più difficile. Serve solo un bel po’ di pazienza e, con qualche espediente, vedrete che il ciuccio diventerà presto solo un ricordo per i vostri bimbi!

(fonte famideal.it)

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img