spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Servizio Civile Nazionale e Servizio Civile Universale, il Comune organizza un incontro con giovani e associazioni

Da leggere

I giovani generalmente sono molto attenti al Servizio Civile, che oltre a rappresentare un’esperienza di cittadinanza attiva, costituisce una modalità di formazione, di crescita educativa e di possibilità di contribuire, attraverso il proprio operato, al sostegno alla comunità. L’esperienza, in certi casi, può anche fornire l’occasione per conoscere meglio le proprie abilità e competenze e creare delle opportunità di lavoro. La recente riforma del Servizio Civile, che da nazionale è diventato universale, ha introdotto novità che devono essere illustrate e comprese, pertanto, per affrontare al meglio questa trasformazione, il Comune di Corciano, in particolare gli assessorati alla scuola, attività culturali e associazionismo, hanno organizzato un incontro a scopo divulgativo previsto per giovedì 30 agosto alle ore 18,00 nella Sala del Consiglio “Alessandro Truffarelli”.

Aperto ai giovani da 18 a 28 anni ed alle associazioni del territorio, vedrà la presenza di Valentina Cammarota (referente per il servizio civile di Villa Umbria) e di Annalisa Lelli (responsabile sezione terzo settore e economia sociale), chiamate ad illustrare i passaggi, introdotti dalla norma, per la revisione della disciplina del servizio civile ed a fornire tutte le informazioni per l’accreditamento, in vista del prossimo bando, la cui uscita è ipotizzata tra ottobre e novembre prossimo. “Abbiamo voluto una platea così aperta – sottolinea l’assessore alla scuole e attività culturali Marta Custodi (Infanzia, Promozione Turistica, Europa., le altre deleghe – ndr) – perché vogliamo fornire l’occasione per costruire progettualità condivise. Riteniamo inoltre importante inserirci in questo percorso di riforma, finalizzato a favorire la partecipazione, l’inclusione e lo sviluppo della persona nonché a valorizzare l’occupazione, facendo in modo che venga spiegato nel modo più chiaro possibile come funziona il servizio civile universale, quali sono le nuove direttive, i requisiti per la partecipazione, la durata, come fare domanda e come ottenere il riscatto ai fini pensionistici”.

Anche l’assessore all’associazionismo (sport e ambiente le altre deleghe – ndr) Andrea Braconi sottolinea l’importanza di questo incontro e come le associazioni del territorio possono, organizzando progetti, contribuire a far crescere il giovane e migliorare il nostro territorio. “E’ importante e utile impegnarsi per la comunità – dice Braconi – per la realtà per cui saranno ingaggiati e anche per acquisire delle competenze che poi potranno tornare utili nei successivi percorsi formativi e lavorativi”. Auspicando la massima partecipazione, i due amministratori concludono evidenziando che quello di giovedì sarà un incontro propedeutico ad uno workshop organizzato dalla Regione Umbria in materia di riforma del Terzo settore e di normativa relativa all’introduzione del Servizio civile universale che si terrà nel corso del mese di settembre.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img