spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

“Il divo e il giornalista – Giulio Andreotti e l’omicidio di Carmine Pecorelli”, il libro ospite lunedì al Corciano Festival

Da leggere

Le stagioni delle bombe e del sangue, delle verità inconfessabili e dei segreti di stato, del rapimento di Aldo Moro e delle stragi di mafia, nel grande intreccio ricostruito dal libro “Il divo e il giornalista – Giulio Andreotti e l’omicidio di Carmine Pecorelli: frammenti di un processo dimenticato” di Alvaro Fiorucci e Raffaele Guadagno (Morlacchi editore) tornano in primo piano nel vasto programma di incontri proposti da festival, rassegne e dibattiti con un forte interesse del pubblico per i passaggi meno conosciuti delle udienze che si tennero negli anni ‘90 a Perugia nel carcere di Capanne ancora in costruzione.

L’omicidio del direttore di “Op “ avvenne il 20 marzo 1979 a Roma ed è ancora un delitto irrisolto che ha pesato sulla prima e sulla seconda Repubblica. Del delitto, della vittima, degli imputati, da Giulio Andreotti a Claudio Vitalone, dai mafiosi Gaetano Badalamenti, Pippo Calò, Angelo La Barbera all’uomo della banda della Magliana Massimo Carminati, tutti assolti con giudizio definitivo, si parlerà’ l’11 agosto a Massa Martana alle 21,30 con l’intervento di Roberto Vicaretti di RaiNews 24.

Il 13 agosto alle 18,30 sarà presentato al Corciano Festival con il coordinamento dello scrittore e giornalista Giovanni Dozzini, sempre il 13 agosto, ma alle 21, a Passignano per l’Isola del Libro con la partecipazione del presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Roberto Conticelli, e del politologo Armando Pitassio. Il 17 agosto il “ Processo Dimenticato “ di Perugia sarà tra gli ospiti della “piazza aperta “ di Cetona alle 18,30 con lo storico Paolo Lavorini.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img