spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Povertà: in Umbria un piano regionale per aiutare chi è in difficoltà

Da leggere

L’Umbria avrà un Piano regionale per la lotta alla povertà finalizzato a sostenere persone e famiglie in difficoltà economica e a contrastare fenomeni di esclusione sociale. Preadottato dalla Giunta regionale, mette a disposizione oltre 3,6 milioni di euro per il 2018 con l’obiettivo promuovere un sistema integrato dedicato all’inclusione sociale. “L’obiettivo è costruire un sistema innovativo e stabile di interventi, capace di fornire risposte strutturali ed efficaci alle molteplici e diverse forme di povertà presenti nel territorio regionale” ha detto l’assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, presentando il Piano a rappresentanti di Comuni, Zone sociali, Terzo settore, Aziende sanitarie regionali, sindacati, mondo del volontariato, dell’associazionismo e della cooperazione sociale, soggetti pubblici e privati interessati al tema, avviando la partecipazione del documento.

L’incontro si è svolto a Villa Umbra, presso la Scuola umbra di amministrazione pubblica, presente anche Carlos Chiatti, rappresentante della Banca mondiale, che ha supportato i tecnici regionali nell’elaborazione. “L’idea – ha spiegato ancora Barberini – è di rafforzare la rete e la collaborazione tra i servizi, con azioni concrete indirizzate in particolare alle persone uscite dal mercato del lavoro, a quelle vulnerabili e in povertà estrema, alle famiglie con minori”.
“La povertà – ha sottolineato l’assessore, secondo quanto riferisce la Regione in una nota -, in particolare quella estrema, rappresenta un’emergenza in tutto il Paese: nel 2017 abbiamo registrato il record di poveri assoluti degli ultimi 12 anni, con oltre 5 milioni di persone in questa condizione, circa l’8,4 per cento della popolazione”. Il dato definito più allarmante è che la povertà interessa anche le nuove generazioni. “Oggi, paradossalmente, – ha proseguito Barberini – gli anziani stanno meglio dei giovani, con i primi che pur in una situazione di difficoltà, consentono alle famiglie di andare avanti. In Umbria il quadro è lo stesso, con sempre più persone in difficoltà. In questo contesto, servono strumenti e interventi nuovi, coinvolgendo servizi sociali, servizi sanitari, mondo del lavoro, terzo settore e organizzazioni per elaborare strategie e risposte comuni. Li mettiamo in campo dando attuazione a una legge specifica contro la povertà, introdotta nel 2017 per la prima volta in Italia, sperimentata attraverso il Sia (Sostegno inclusione attiva) e oggi attuata attraverso il Rei (Reddito d’inclusione)”.

“Il Piano – ha spiegato Barberini – è teso a favorire l’autonomia delle persone, promuovendo anche un cambiamento culturale nelle politiche di contrasto al fenomeno. Si tratta di uno strumento innovativo, fondato su tre pilastri: sostegno al reddito, con erogazione di un contributo economico mensile a fronte dell’attivazione di progetti personalizzati tesi alla fuoriuscita dal disagio; inclusione sociale e lavorativa, attraverso il dialogo con attività produttive, associazioni di categoria e terzo settore per l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro delle persone più vulnerabili; servizi sociali di qualità potenziando i punti di ascolto dei bisogni e la presenza sul territorio. Sarà fondamentale il ruolo dei Comuni, dei distretti sanitari, dei Centri per l’impiego e del Terzo settore, attraverso una governance unitaria che coinvolga sociale, sanità, lavoro e formazione. Questa strategia darà una risposta concreta e strutturale a chi si trova in situazioni di disagio, potendo contare su risorse certe per oltre 3,6 milioni di euro per il 2018, così ripartiti tra le dodici Zone sociali della regione: il 30 per cento in base al numero dei già beneficiari del Sia e del Rei; il 40 per cento in base alla popolazione residente; il 30 per cento in base alle persone in età lavorativa. L’obiettivo è garantire in tutta la regione livelli essenziali di prestazioni”.

“Le azioni previste dal Piano regionale per il contrasto alla povertà – ha detto ancora l’assessore – si integrano con quanto già attivato dalla Regione per promuovere interventi di inclusione sociale e lotta alla povertà, per sostenere l’inclusione attiva, l’occupazione e le pari opportunità tra i cittadini, che ha visto lo stanziamento di oltre 55 milioni di euro di risorse europee e di fondi ingenti del bilancio regionale. Tutto ciò, per cercare di rispondere in maniera sempre più efficace a un’emergenza regionale e nazionale, riducendo la precarietà e dando speranza a chi si trova più in difficoltà. Il Piano sarà approvato in via definitiva dalla Regione appena tutti i soggetti coinvolti nella fase di partecipazione forniranno proposte finalizzate al miglioramento dello stesso”. (ANSA)

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img