spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Esami di terza media al via: ecco la prova più temuta

Da leggere

La scuola è quasi finita ma, per i ragazzi delle medie, le fatiche proseguono ancora per un paio di settimane. Stando a quanto hanno risposto i 3mila studenti di terza media intercettati da un sondaggio di Skuola.net, per la maggior parte di loro, la campanella dell’esame suonerà all’inizio della prossima settimana: circa 7 su 10 – il 72% – partiranno tra l’11 e il 15 giugno. Mentre per gli altri l’appuntamento è ritardato alla settimana successiva (18-22 giugno), sovrapponendosi di fatto alla Maturità.

Quattro prove – italiano, matematica, lingue straniere, colloquio orale – da sostenere in rapida sequenza: ecco la formula prevista quest’anno per gli esami di terza media. Eliminati, dunque, i Test Invalsi, fatti in aprile. Il che rende più veloce lo svolgimento. La maggior parte inizierà con il tema d’italiano (con la nuova articolazione in tre opzioni: testo narrativo o descrittivo, testo argomentativo, comprensione e sintesi di un testo). Più di 1 su 10, però, partirà con matematica o con le lingue.

La prova più temuta? Si dividono la posta l’orale e il compito di matematica. Preoccupano meno l’italiano e le lingue straniere. A proposito di orali, che si svolgeranno immediatamente dopo gli scritti (giusto il tempo della correzione da parte delle commissioni), all’interno del colloquio un ruolo fondamentale è giocato dalla tesina, un elaborato su un argomento a piacere, da cui partirà l’interrogazione.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img