spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Volley femminile, San Mariano espugna Chiusi: è finale play-off

Da leggere

La Graficonsul San Mariano ha sfoderato la grande prestazione ed ha espugnato al quinto set l’ostico campo della Season Vitt Chiusi. Un successo meritatissimo per il sacrificio ed il grande agonismo che le ragazze di Farinelli hanno messo in mostra. Ora per le corcianesi si spalancano le porte della finale contro la corazzata della regular season Acqua Azzurra Terni. Si parte con gara 1 sabato 2 giugno alle ore 21,15 sul taraflex del Palaitis di Terni.

CRONACA – Chiusi parte meglio, più ordinata e precisa di San Mariano. Le toscane si portano sin da subito avanti e, nonostante la Graficonsul provi un difficile recupero nella parte finale, la Season porta casa il parziale con un 25-17.
Secondo set che somiglia ad una battaglia di nervi con una pallavolo senza dubbio di buonissimo livello sia da una parte che dall’altra. Sul 23-21 per Chiusi, San Mariano è capace di un gran recupero che le permette di giocarsi e vincere il parziale ai vantaggi (24-26).
Ma la Season Chiusi è nemico duro a morire. Nel terzo set le toscane sono un rullo compressore. San Mariano prova ad operare dei cambi che danno buone risposte, ma nulla di più. Chiusi riesce a portarsi sul 2-1 con il punteggio di 25-14.
La Graficonsul a questo è ad un bivio: il primo, quello della sfiducia e della perdizione mentale, ed il secondo, quello della tenacia e della resilienza. Le ragazze di Farinelli imboccano la ‘strada’ giusta. San Mariano non molla di un centimetro e lotta con convinzione su tutti i palloni. Alla fine si va al tie-break dopo un eclatante 13-25.
Quinto set in cui Chiusi sembra aver smarrito qualcosa in termini di fiducia. Le sammarianesi, sulla scia di un ritrovato entusiasmo, stanno sempre davanti e vincono 8-15 chiudendo definitivamente una seria tosta ma bellissima da vedere e giocare.

INTERVISTE – Roberto Farinelli, tecnico della Graficonsul San Mariano: “Grande prova di coraggio e sofferenza. Siamo partiti così così, poi nel secondo set ci siamo sciolti. Terzo set di nuovo ad appannaggio di Chiusi, i cambi hanno fatto bene ma era troppo tardi per riacciuffarle. Quarto set in cui le abbiamo sportivamente mangiate. Nel tie-break avevamo più voglia e fame di loro ed abbiamo vinto. Adesso dobbiamo giocare la seconda finale consecutiva in due anni. Si giocherà contro una squadra formidabile che senza dubbio è la favorita. Hanno grande esperienza e grandi interpreti. Con umiltà tenteremo in tutti i modi di stare al passo loro.”
Chiara Margaritelli, palleggiatrice della Graficonsul San Mariano: “Siamo molto contente, abbiamo sofferto tantissime ma brave a riprenderci dopo un terzo set giocato male. Abbiamo tenuto botta nei momenti difficili. Nel quarto set il ritmo si è abbassato ma abbiamo mantenuto un buon livello di gioco. Nel tie-break eravamo messe meglio delle nostre avversarie ed abbiamo vinto. Ora ci giochiamo una finale assolutamente meritata.”

SEASON VITT CHIUSI – GRAFICONSUL SAN MARIANO 2-3
Set: 25-17, 24-26, 25-14, 13-25, 8-15

SEASON VITT CHIUSI: Giacobbe 16, Cassettoni S. 2, Degli Innocenti 1, Franceschini G. 4, Cassettoni B., Chechi 18, Meconcelli 14, Fei 1, Franceschini 11, Mannelli (L1) N.e.: Oreti, Milani, Cicconi, Mercanti, Schiavetti, Pazzaia, Mercanti (L2). All.: Michele Cacciatori

GRAFICONSUL SAN MARIANO: Distante 12, Corselli 22, Betti 15, Vibi, Valocchia 1, Urbani 12, Margaritelli 2, Maggi, Morarelli 6, Montanari, Vata (L). N.e.: Narciso, Sabatini, Natali (L2). All.: Roberto Farinelli e Lorenzo Castellini

Chiusi: (b.s. 10, ace 10), errori 14, muri 7
San Mariano: (b.s. 12, ace 3), errori 11, muri 4

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img