spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Alternanza scuola lavoro: coinvolti cinquanta studenti del Liceo Galilei

Da leggere

Si è svolta giovedì 10 maggio a partire dalle ore 9.00 la visita di ben 50 studenti del Liceo Scientifico G. Galilei di Perugia, diretto dalla Prof. ssa Rita Coccia, nell’ambito dell’attività di alternanza scuola – lavoro, alla nota azienda di Magione, leader nel settore dei servizi alla ristorazione, Cancelloni Food Service SPA. Gli allievi sono stati accompagnanti per l’occasione dal prof. Luigi Mirri.

Gli studenti prevenienti dalle classi V , hanno concluso con questo appuntamento un percorso formativo iniziato a Scuola chiamato “ Imparare dalle Imprese” e sviluppato con la collaborazione di Psycopraxis ( ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Umbria e promotore del progetto).
Ideatori del percorso didattico della durata di 40 ore, il dott. Tiziano Grosso, presidente di PsycoPraxis Associazione Italiana Psicologi Professionisti e la dott.ssa Sabina Brinkhoff, psicologa – entrambi esperti di servizi di formazione, orientamento, selezione e consulenza.

Il progetto ha portato i ragazzi in una full immersion nel mondo dell’impresa con l’ obiettivo di capire “la lezione del mercato del lavoro” , ovvero approfondire le regole e sviscerare gli aspetti più cruciali del mondo del lavoro. Tante le attività e i temi affrontati, tra cui il colloquio di lavoro, la comunicazione, la gestione dell’incertezza, il problem solving, l’autoimprenditorialità.
Un cammino esplorativo alla scoperta delle proprie attitudini e aspirazioni ma anche di acquisizione di informazioni e sviluppo di strategie e soluzioni creative per esigenze reali ( idee per start up ) .

Tutto si è svolto attraverso l’utilizzo di moduli specialistici, workshops, lavori di gruppo, testimonianze imprenditoriali e codocenze.
Da questo approfondimento è stata anche elaborata una “guida” scritta da ragazzi per i ragazzi inerente le regole del mondo del lavoro in Umbria.
Grazie a percorsi formativi di questo livello, gli studenti hanno la possibilità di avvicinarsi e di prepararsi al mondo del lavoro, di conoscere modelli e prassi aziendali, ruoli professionali e settori che offrono maggiori opportunità occupazionali.

La visita alla Cancelloni Food Service è stata quindi l’ultima tappa di questo iter ed ha avuto lo scopo di far osservare agli studenti, con i propri occhi, il funzionamento di un’azienda: la struttura organizzativa, i settori di attività, la diversificazione della produzione , le ramificazioni .
E’ da sottolineare che la Cancelloni SPA, guidata dall’imprenditore Fabio Cancelloni coadiuvato dal Vice Presidente Simona Cancelloni, è sempre stata aperta e disponibile alle relazioni con il territorio e in particolar modo con le scuole; è da diversi anni che offre la possibilità di poter visitare la propria azienda mettendo a disposizione locali e know how.

In particolare la collaborazione è stata fino ad oggi molto attiva nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro con gli istituti alberghieri, vista la pertinenza di settore; con l’esperienza del Liceo Scientifico Galilei, è iniziata una nuova apertura anche con altri istituti che proseguirà a fine maggio con gli alunni dell’Istituto A. Capitini.
Ufficio Stampa PsycoPraxis

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img