spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Note di Viaggio: il quarto appuntamento è con l’ensemble MelEute

Da leggere

Il quarto appuntamento, che conclude la seconda edizione di “Note di Viaggio”, vede protagonista l’ensemble MelEute. Il programma che propongono ruota attorno al tema dell’amore: da quello aulico della polifonia dei madrigali a quello popolare e arguto della canzonetta e della villotta rinascimentale, per approdare al genere della ballata pop, al song inglese, allo swing, alla canzone italiana.
Passionalità, poesia, ironia affiorano dai testi e dalle musiche per renderci il mistero di un sentimento così complesso e multiforme cantato dall’alba dei tempi sino ad oggi. L’ingresso è gratuito.

L’ensemble MelEute nasce dalla volontà di un gruppo di amici con diverse esperienze strumentali e vocali di condividere l’amore per la musica e il canto polifonico. Affronta un repertorio che spazia dalla musica sacra e profana dal medioevo, rinascimento, sino alla contemporanea.
Il nome è il risultato di un acronimo che contiene i nomi delle due muse greche Melpomene, musa del canto e dell’armonia musicale (successivamente della tragedia) ed Euterpe, “colei che rallegra”,musa della musica e della poesia lirica.

La formazione:
Elga Ciancaleoni Soprano I
Antonella Masciotti Soprano II -direzione
Elisabetta Filippucci Contralto
Fabrizio Eleuteri Tenore
Angelo Bornaghi Basso – chitarra classica

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img