spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Aeroporto dell’Umbria: sciopero dei controllori, salta il volo su Londra

Da leggere

Oltre 700 cancellazioni di voli, tra arrivi e partenze, su tutto il territorio nazionale a causa degli scioperi dei controllori di volo dell’Enav. E’ quanto
risulta dagli ultimi dati dell’Enac. Il dato aggiornato alle ore 10 in base ai dati ricevuti dagli aeroporti, è di 721 cancellazioni tra arrivi e partenze, su tutto il territorio nazionale.
All’aeroporto dell’Umbria San Francesco l’unica cancellazione riguarda i voli da e per Londra. Cancellati sia quello in partenza da Stansted alle 09:30 per arrivare alle 13:05 sia quello in decollo da Perugia alle 13:30 per arrivare a Londra alle 15:00: gli orari coincidono infatti con quelli previsti dall’agitazione sindacale. Ryanair informa che i passeggeri potranno richiedere il rimborso del volo, una nuova prenotazione sul prossimo volo disponibile o un cambio di prenotazione su un volo alternativo.

Un primo sciopero dei controllori dura dalle 10 alle 18, ed è stato indetto dai sindacati Filt-Cgil, Uil Trasporti e Unica; un secondo dura dalle 13 alle 17, ed è stato indetto da Fit-Cisl e Ugl-Ta. Dalle 10 alle 18 sciopereranno anche le imprese di handling (le società che gestiscono i bagagli negli aeroporti).
I sindacati hanno pubblicato un comunicato congiunto in cui vengono chiariti i motivi dello sciopero. Le sigle sostengono che Enav abbia in programma investimenti che andranno a beneficio degli investitori e a scapito dei lavoratori; contestano la gestione del piano industriale (che «sta destabilizzando il personale operativo che nelle intenzioni dell’azienda dovrà subirlo») e quello che per i sindacati è un continuo rinvio delle discussioni sul contratto collettivo. Enac ricorda che per legge ci sono delle fasce orarie protette in cui i voli vanno garantiti: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img