spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Malattie Rare: un congresso di tre giorni per parlare di cure e prevenzione

Da leggere

Dal 27 al 29 aprile 2018 si terrà a Perugia, presso l’ Hotel Giò Perugia Centro Congressi, il XXXI congresso nazionale AIMPS (Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi e Malattie Affini). Le mucopolisaccaridosi sono malattie genetiche metaboliche rare che si possono manifestare già nei primi mesi di vita del bambino la cui prognosi è severa e spesso letale. Vi è in Italia un difetto di conoscenza su queste malattie, sulle modalità e sui centri di diagnosi, sulle possibilità di prevenzione e di cura sintomatica dei malati. Inoltre è vero che queste malattie singolarmente sono da considerare malattie rare ma nel loro insieme l’incidenza risulta piuttosto alta.

Questo congresso è rivolto principalmente alle famiglie che hanno dei bambini affetti da queste patologie. Per queste famiglie partecipare al Congresso significa innanzitutto rompere l’isolamento in cui possono venire a trovarsi per la rarità e la gravità della malattia, significa confrontarsi con nuclei altrettanto coinvolti, trovare in loro comprensione ed a volte aiuto, soprattutto per le nuove famiglie che stanno per iniziare un percorso difficile. Il congresso è stato organizzato con il supporto del consiglio direttivo dell’ associazione in stretta collaborazione con le famiglia Cecchi, referente regionale per la regione Umbria e provinciale di Terni, la famiglia Tramontana, referente provinciale della provincia di Perugia e con la collaborazione del Prof. Tommaso Beccari del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia. Al congresso saranno presenti per l’autorità il sindaco di Perugia Andrea Romizi e il sindaco del Comune di Corciano Cristian Betti. Per la parte scientifica sono stati invitati i maggiori esperti, ricercatori e clinici che si occupano della diagnosi e della cura delle mucopolisaccaridosi e alfa-mannosidosi.

Il focus scientifico del congresso sarà incentrato prevalentemente sui nuovi aspetti terapeutici che interessano queste patologie, in particolare la terapia genica e il trapianto di cellule geneticamente modificate per le mucopolisaccaridosi. Saranno inoltre illustrati i recentissimi risultati relativi alla terapia, da poco tempo disponibile, per l’ alfa-mannosidosi, malattia affine alle mucopolisaccaridosi. Al congresso sarà presente anche il Dott. Roberto Speziale Presidente dell’ ANFFAS ( Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) che terrà una interessante relazione sulle opportunità di vita indipendente per le persone con disabilità. Visto il tema del congresso sono stati invitati a partecipare tutti i pediatri della Regione Umbria.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img