spot_img
mercoledì 27 Marzo 2024
spot_img

Rifiuti: insediato l’Osservatorio del Trasimeno, c’è anche Corciano

Da leggere

Insediato nei giorni scorsi l’”Osservatorio verso rifiuti zero” promosso dall’Unione dei Comuni del Trasimeno e Corciano. A coordinare i lavori – tenutisi a palazzo Baldeschi a Paciano – Fausto Scricciolo, presidente dell’Unione dei comuni del Trasimeno; Giacomo Chiodini, sindaco di Magione e delegato all’ambiente; Giuseppe Felici, assessore all’ambiente di Corciano.

Obiettivi comuni dei partecipanti, enti e associazioni, sono il contenimento dei rifiuti e l’incremento della raccolta differenziata. Hanno dato un loro contributo a questa prima riunione Valentina Bonaca, referente del comitato regionale “Zero Waste”; Antonio Malucelli, direttore dell’azienda di servizio Tsa.
Erano inoltre presenti i rappresentanti dell’associazionismo che compongono l’organismo: proloco di Pietrafitta; gruppo ecologista “Il Riccio”; Confcommercio Trasimeno; Lega italiana protezione uccelli (Lipu); Legambiente; Osservatorio Borgogiglione.

Già definito l’ordine del giorno della prossima riunione che – oltre alla nomina del coordinatore dell’Osservatorio – prevede la discussione di temi specifici su raccolta e smaltimento, come ad esempio il ciclo del tetrapack e lo stato della discarica di Borgogiglione.
L’”Osservatorio verso rifiuti zero” può, in qualunque momento, rivolgersi ad esperti (Università, Asl, Ispra) per avere pareri su particolari tematiche.

«Siamo certi – commenta Giacomo Chiodini, sindaco di Magione – che l’Osservatorio possa dare un contributo significativo a migliorare il ciclo dei rifiuti nel nostro territorio. In questo progetto enti ed associazioni, anche attraverso un dibattito serrato, hanno un obiettivo unitario che è quello di salvaguardare l’ambiente promuovendo azioni in grado di ridurre i rifiuti, innalzare la differenziata e contenere i costi per l’utenza».

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img