spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

A Corciano arriva il “Piedibus del Ben Essere”, alla scoperta delle erbe spontanee

Da leggere

A Corciano ancora non c’è ma l’intenzione è quella di inaugurare presto una linea del “Piedibus del Ben Essere”, il laboratorio in movimento di promozione della salute organizzato dalla UslUmbria1. Si tratta di un’azione del programma del Dipartimento di Prevenzione “Costruiamo insieme la salute”, attuata attraverso la Rete per la Promozione della Salute in collaborazione con Istituzioni, Associazioni e, soprattutto, da cittadine e cittadini volontari.

Sabato 14 aprile, a partire dalle 9.00 nella centrale piazza dei Caduti, partirà una camminata per sperimentare la linea “Piedibus del Ben Essere”, presente in varie zone del perugino ma non ancora a Corciano. Attraverso i percorsi pedonali del borgo si andrà alla scoperta delle erbe spontanee commestibili e dello zafferano, visitando lo Zafferaneto a Valpinza. Sarà un vero e proprio laboratorio in movimento in cui verranno affrontato i temi della salute, della sostenibilità e della tradizione grazie anche alla presenza del prof. Aldo Ranfa docente di botanica all’Università degli Studi di Perugia.

L’evento è organizzato dall’Associazione Convivium Corciano in collaborazione con Zafferaneto di Corciano. È un evento gratuito aperto a tutti i cittadini anziani, grandi e piccoli. Si cammina sotto la propria responsabilità indossando il gilet ad alta visibilità. L’iniziativa è gratuita ma per motivi organizzativi è bene prenotare ai numeri 338 29 94 004 (Claudio) o 348 29 32 073 (Isabella).

Sarà una giornata all’insegna del benessere, della riscoperta delle tradizioni sostenibili e del buon mangiare genuino. Sarà anche un momento di valorizzazione del patrimonio naturalistico storico di Corciano grazie alla visita all’oliveto (abbandonato dal 1985) e del sapere contadino dei corcianesi come il genio degli olivi Roberto Basigli.
La giornata è organizzata da più soggetti, un modo per fare rete con le risorse del territorio: associazioni, Usl Umbria 1, Università e Comune. Per piedibus ci sarà anche Erminia Battista dirigente medico responsabile del Piedibus regionale.

Alla passeggiata saranno presenti anche alcuni ragazzi ed operatori sanitari del centro diurno di salute mentale Kaos. La camminata servirà mettere in relazione gli ospiti del Centro Kaos, le famiglie, gli operatori e i cittadini. Kaos è una struttura del Dipartimento di salute mentale Usl 1 Umbria, gestita dal Consorzio Auriga attraverso la cooperativa Polis di Perugia. Il centro, immerso nel verde, accoglie persone con gravi disturbi psichiatrici e opera con modelli di attività riabilitative che possano privilegiare interventi complessi e tecniche di attuazione innovative e molteplici.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img