spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Parcheggio selvaggio a Mantignana: arriva la ZTL, rischio multe fino a 120 euro

Da leggere

A Mantignana arriva la ZTL, la zona a traffico limitato. I residenti della frazione corcianese hanno chiesto al comune di tutelare il borgo e le sue strade dal parcheggio selvaggio e il continuo via vai di automobili. L’amministrazione ha risposto affermativamente. “Abbiamo trovato una soluzione con gli abitanti del centro storico – spiega l’assessore Luca Terradura – siamo dovuti intervenire per eliminare i problemi di parcheggio visto che in più di una situazione anche i mezzi di soccorso avevano problemi di passaggio”.

Dal prossimo 16 aprile non solo gli automobilisti ma anche i conducenti di motoveicoli e ciclomotori che entreranno nel centro abitato senza permessi rischieranno multe salate. Secondo quanto spiega il Comandante della Polizia Locale di Corciano Marco Maccari non ci saranno varchi elettronici ma una segnaletica apposita che avvertirà gli automobilisti in transito. Le strade coinvolte sono via D. Alighieri, via Beatrice, via A.Bellucci, via C.Ugolino, via F. Degli Uberti, via G. Cavalcanti, via R. Sanzio (nel tratto compreso tra Via D. Alighieri e via N. Macchiavelli), via Cola di Rienzo (nel tratto compreso tra via R. Sanzio e via F. Guicciardini).

Potrà essere richiesto un permesso ma attenzione: i residenti e gli altri titolari di deroga (come commercianti o persone che effettuano assistenza domiciliare a persone residenti) potranno solo circolare all’interno della ZTL non sostare, pena una sanzione da 41 euro (28,70 se pagata entro 5 giorni) come da articolo 158 del codice della strada. Chi invece dovesse essere pizzicato a circolare nella ZTL senza il permesso si vedrà comminare una sanzione di 81€ (ridotta a 56,70 se pagata in cinque giorni). Nel peggiore dei casi – ossia automobilista senza permesso e trovato in sosta dentro la zona a traffico limitato – c’è il rischio di dover pagare la doppia sanzione per entrambe le infrazioni.
Il consiglio è quello di parcheggiare nelle zone di sosta esterne al centro del borgo.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img