spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Politiche 2018 – Intervista con Emanuele Prisco di FdI: “Priorità il lavoro, il Centrodestra ha i numeri per governare”

Da leggere

Quali sono le motivazioni che l’hanno spinta a candidarsi?
Ho accettato di candidarmi per portare in Parlamento l’esperienza di buon Governo di Perugia come opportunità per tutta l’Umbria. Un esempio? La fibra. Perché non fare dell’Umbria il cuore digitale d’italia? sarebbe una grande opportunità di sviluppo per valorizzare il nostro territorio e creare nuovi posti di lavoro.

Perché votare lei, perché il suo partito?
A me non piace parlare di me. Sicuramente sono una persona profondamente legata al territorio ed abituato, da amministratore, ad affrontare i problemi. Vede, la politica italiana è piena di gente che promette di avere la bacchetta magica. Lo stesso motivo lo trovo nel mio partito: una piccola grande rivoluzione della serietà e della coerenza.

Se dovesse essere eletto quale sarà la sua prima iniziativa?
Per il lavoro. La vera emergenza della nostra epoca. Detraibilità degli investimenti fatti su capitale umano. Se resti in Italia, paghi le tasse qui e dai lavoro: questi maggiori investimenti ti compensano le tasse fino a tasse zero. Una misura che vale solo qualche miliardo di euro per lo Stato ed è assolutamente sostenibile.

Quanto è importante mantenere un contatto con il proprio territorio di appartenenza?
Fondamentale. Bisogna modificare questa legge elettorale per favorire l’elezione diretta dei parlamentari. Bisogna metterci la faccia e tornare a chiedere i voti dopo cinque anni se uno se lo è meritato.

Qual è il futuro dell’Italia nell’Europa?
Dipende come ci si sta: da Nazione libera o passivamente come si è fatto in questi anni. Mai più accettare norme che vanno contro l’interesse nazionale. Per questo proponiamo una clausola di supremazia in Costituzione come ce l’ha la Germania. L’Europa può essere una grande opportunità. Dipende da come uno si siede al tavolo e gli italiani meritano rispetto. Il nostro è un grande popolo.

Quali sono i punti deboli e i punti di forza dell’Umbria?
Punti deboli sicuramente la carenza di infrastrutture e la pachidermica macchina amministrativa. Il punto di forza? Apra la finestra e guardi fuori. Ogni borgo è una magia. Questo è oro al pari delle nostre eccellenze manifatturiere ed agro-alimentari.

Come vede in Italia un futuro fatto di macroregioni?
A me interessa se le amministrazioni danno i servizi ai cittadini in modo efficiente. Possono farlo lo Stato, le macroregioni o le miniregioni: basta che costino poco e i servizi siano efficaci.

Che scenari politici reputa probabili all’indomani del 4 marzo?
Se il centrodestra conquisterà i seggi uninominali di Marche, Umbria e bassa Toscana avrà i numeri per governare. L’Italia ha bisogno di un governo stabile e non di compromesso. Da Monti ad oggi non hanno portato bene.

Com’è cambiata la politica nell’epoca dei social network?
È un modo di comunicare veloce che non può sostituire il guardare negli occhi le persone. Tutto dipende da quello che uno dice.

Populismo, immigrazione, violenza: come commenta i fatti più recenti?
Questa storia del populismo non la capisco. Stare dalla parte del proprio popolo è il compito di chi ha la responsabilità di governare. L’immigrazione è stata gestita malissimo. È un tema. Dentro ci sono troppi interessi sulla pelle di poveri cristi. Non possiamo accogliere tutti. L’Italia da sola non può farsi carico di tutti i problemi del mondo. A proposito: la solidarietà europea dov’è? Chi viene per lavorare rispettando le regole – ci mancherebbe – è il ben venuto. Chi viene con altri intenti no. La violenza non deve mai trovare posto e non è mai tollerabile. Tanto meno nel dibattito politico. Chi non ha argomenti usa le mani. Però un po’ di colpa ce l’ha anche chi avvelena i toni del dibattito. L’Italia ha bisogno di stare unita.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img