spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

La storia di AltrEmenti, l’associazione che aiuta le famiglie di ragazzi con sindrome di Asperger

Da leggere

Chiara Bacci e suo marito Daniele Bisello Ragno sono i fondatori dell’ Associazione AltrEmenti – Insieme per l’Asperger.
“l’Associazione – ci spiega Chiara -nasce nel 2017 dal desiderio mio e di mio marito Daniele , di creare una rete di aiuto e sostegno per tutte le famiglie con bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e con l’aiuto di altri amici, come soci fondatori, abbiamo dato vita ad AltrEmenti” Genitori di Francesco con sindrome di Asperger Chiara e Daniele vogliono promuovere la conoscenza di tale sindrome perchè non venga trattata come una disabilitĂ , ma come un modo diverso di pensare ed amare.
Lo scopo ultimo dell’associazione è quello di attuare progetti e misure efficaci allo sviluppo delle autonomie e dell’integrazione sociale: favorire la socializzazione tra i ragazzi e “curare” la solitudine che spesso caratterizza le famiglie che ne sono coinvolte.
Un team di professionisti fanno parte dell’associazione e nello specifico si occupano di logopedia, psicomotricitĂ , arte terapia oltre ad altre attivitĂ  rivolte agli adulti come counseling pedagogico, psicoterapia e comunicazione non verbale.

AltrEmenti giovedì 22 febbraio, alle ore 18:00, presso la sala dell’antico mulino nel centro storico di Corciano, incontrerĂ  le famiglie e proporrĂ  una serie di interventi a cura di :

Dott.ssa Diana Sparagna PSICOTERAPEUTA
Prof.ssa Maria Giustina Lucchetta DOCENTE di MOTORIA ed ESPERTA in COMUNICAZIONE
Sara Cacioppolini PSICOMOTRICISTA
Valentina Giugliarelli LOGOPEDISTA
Luana Radu COUNSELING FAMILIARE

“Come dire ad un figlio che è speciale?– continua Chiara – io glie l’ho detto con il libro “AMO SOLO TE  E I DINOSAURI”, una frase che lui stesso dedicò a sua sorella Caterina di 5 anni”.
Tutti i ricavati dalle vendite del libro andranno a sostenere l’associazione.
Per ulteriori informazioni sull’associazione e per acquistare il libro cliccare QUI

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilitĂ , unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img