spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Manuel Agnelli narra il film ‘Caravaggio – L’Anima e il Sangue’ allo Space Cinema

Da leggere

In arrivo nei cinema The Space Caravaggio – L’Anima e il Sangue, il nuovo film d’arte dedicato a Michelangelo Merisi, uno degli artisti più controversi e amati al mondo. La pellicola sarà presente nelle sale solo dal 19 al 21 febbraio. A dare la voce a Caravaggio è Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours e giudice di X Factor.

Caravaggio – L’Anima e il Sangue rappresenta un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti del celebre artista, che ha raccolto in sé, più di ogni altro, luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. Un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui Caravaggio ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.

La voce dell’io interiore di Caravaggio è quella, evocativa e intima, di Manuel Agnelli. Le parole del cantante, milanese come il Merisi, esprimono il moto continuo degli stati d’animo dell’artista, riproducendo le sfumature del suo carattere e raccontando le emozioni, spesso violente, che albergano in lui, aiutando lo spettatore a entrare in contatto con il suo animo e la sua mente.

Il film, diretto da Jesus Garces Lambert, è stato girato in formato Cinemascope 2:40, che determina una visione più “allungata” delle immagini, simile ad una tela, ed è una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8K, formato che permette di percepire la singola pennellata e carpire dettagli delle opere non visibili ad occhio nudo.

La consulenza scientifica è stata affidata al prof. Claudio Strinati, storico dell’arte esperto del Caravaggio. Il film è arricchito dagli interventi della prof.ssa Mina Gregori, Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, che fornisce alcune letture personali delle opere dell’artista, e della dott.ssa Rossella Vodret, curatrice della mostra “Dentro Caravaggio”, che illustra i risultati dei più recenti studi sulla tecnica pittorica dell’artista.

Il film ha ottenuto il Riconoscimento del MIBACT – Direzione Generale Cinema, il Patrocinio del Comune di Milano ed è stato realizzato in collaborazione con Palazzo Reale e con Vatican Media (già Centro Televisivo Vaticano) e con il supporto di Malta.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img