spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Festa Grossa, è il turno di Migiana: fervono i preparativi

Da leggere

A Migiana fervono i preparativi per la ‘Festa del XXV° del Crocifisso’ o, secondo la definizione popolare, ‘Festa Grossa’ dal sapore molto ecclesiastico, enfatizzato dalla processione solenne e comprendente pure momenti di svago. L’evento, che coinvolge a cadenza diversa, i territori dei Comuni di Corciano e Magione, punta a far diventare ogni quarto di secolo le frazioni che insistono lungo il corso del fiume Caina, polo di attrazione ed accoglienza delle altre frazioni.

In previsione, quindi, cittadini, Parrocchia e Comune si attivano per rendere più bello ed accogliente il luogo che ospiterà la Festa. Le opere messe in atto sono sempre di un certo rilievo, come sta avvenendo a Migiana, che a maggio prossimo diventerà la frazione protagonista. “Abbiamo recentemente avuto un incontro – spiega l’assessore alle opere pubbliche Luca Terradura – in cui è stato fatto un po’ il punto su quanto realizzato e quanto rimane ancora da fare”. Il programma discusso ed approvato prevedeva infatti la realizzazione di un marciapiede di collegamento tra la zona degli impianti sportivi ed il centro storico.

La riqualificazione complessiva di Migiana è consistita nell’ultimazione della pavimentazione lungo le vie dell’acropoli, in parte terminata alla fine del 2013, oltre al marciapiede che ha la finalità di aumentare la sicurezza pedonale degli abitanti, dai bambini agli scolari, fruitori anche di un orto e di percorsi in mezzo alla sentieristica attraverso il bosco recentemente realizzata tramite il progetto del Gal. “Il valore aggiunto della Festa Grossa – dice ancora Terradura – è di stimolare la sinergia tra privati, ente pubblico e parrocchia, finalizzato alla realizzazione di opere importanti”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img