spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

31 gennaio riprende il mercato settimanale di Corciano

Da leggere

“Ridiamo vita al mercato settimanale! Ogni borgo, ogni paese ha il suo mercato settimanale, dove si celebrano i riti di sempre”. Capita sempre più frequentemente che i social diventino fonte di informazione e questa frase, postata nella pagina Facebook dello Zafferaneto di Corciano ha inorgoglito moltissimo il Comune. Sì, perché è proprio grazie all’amore per il territorio e per i suoi ritmi slow, alla volontà ed alla tenacia della titolare dello Zafferaneto, la giovane imprenditrice agricola Isabella Bigerna Torcoli, che il mercoledì a Corciano riprenderà il mercato settimanale.

Il primo appuntamento è per il 31 Gennaio al parcheggio di Via Cornaletto (a fianco dell’Antiquarium di Corciano) dalle 7.30 alle 14,00. L’ente, intuendo la passione di Isabella per la tradizione e per far fruttificare i terreni agricoli di famiglia, oltre a plaudire alla sua iniziativa, sta divulgando la notizia tra i produttori locali, affinchè, sottolineano negli uffici “siano sempre di più quelli interessati, anche se ancora alle prime esperienze, a proporre le loro coltivazioni. Quanti vorranno arrivare, sono i benvenuti”. Per parte sua, l’ormai ex logopedista privata e neo imprenditrice della terra comunica via social il suo entusiasmo. “Iniziamo per piccoli passi, o meglio, facciamo un passo indietro, almeno per una volta – scrive – La vita frenetica di oggi, inclusa la mia e della mia famiglia, ruba spazio alle antiche tradizioni , che favorivano l’aggregazione ed il senso di appartenenza locale. Un tempo, all’alba, le auto scomparivano, rimpiazzate dal brulicare di piccoli agricoltori e commercianti – scrive ancora Isabella nel suo lungo post – Li sentivi contrattare sul prezzo di questa o quella merce, orgogliosi di portare in ‘piazza’ i propri prodotti, frutto della loro fatica e del sudore della propria famiglia. I mercati dei piccoli borghi stanno scomparendo, come pure le botteghe di quartiere. Sarebbe bello si potesse tornare a passeggiare, con calma, alla ricerca della tipicità e dei sapori genuini, per ritrovare la parte più popolare ed intima della gente del luogo. Vi aspettiamo!!”.

Così tanto entusiasmo ha davvero un che di commovente – evidenziano ancora in Comune, Sindaco ed assessore allo sviluppo economico compreso – e noi abbiamo davvero bisogno di persone che possano garantire il futuro nella continuità,. Ci auguriamo che i ‘colleghi’ di Isabella possano davvero essere numerosi, mercoledì ed anche nei mercoledì successivi!”

Monica Rosati

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img