spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Protezione Civile: ecco tutte le aree di attesa in caso di emergenza a Corciano

Da leggere

“Come avevamo annunciato quando abbiamo presentato il Piano di Protezione Civile, stiamo compiendo i passaggi utili ad informare la popolazione sulle procedure da seguire nell’immediatezza di calamità naturali gravi ed abbiamo scelto le cosiddette aree di attesa ed ammassamento. Ne abbiamo individuate una o due per frazione, a seconda dell’ampiezza della stessa”. L’assessore alle opere pubbliche Luca Terradura dettaglia così l’installazione sul territorio della cartellonistica inerente i cosiddetti ‘Punti raccolta’ ovvero quelle aree sicure nelle quali far convergere la popolazione, in attesa dei soccorsi, nel caso si verifichino eventi quali terremoti o alluvioni.

“Si tratta di luoghi sicuri – prosegue l’assessore – posti lontano dalle abitazioni, utilizzabili dai residenti qualora se ne verifichi la necessità. La cartellonista, pensata per essere più chiara ed immediata possibile, aiuta la cittadinanza a capire cos’è e qual è il proprio ‘Punto di attesa’, generalmente quello più vicino al luogo di residenza. Mi preme sottolineare – aggiunge ancora – che si tratta di aree ad alta garanzia di sicurezza, che abbiamo individuato dopo un attento monitoraggio. Ovviamente poi, il coordinamento di tutte le operazioni necessarie ad affrontare l’emergenza saranno curato dal COC, il centro operativo comunale posto ad Ellera, nello stabile Arca, deputato ad accogliere tutti i soggetti chiamati a gestire la situazione, quali la Protezione Civile con i suoi volontari”. Di seguito l’elenco dei ‘Punti di attesa’:

Ecco tutti i punti di attesa:

AA01 Parcheggio Campo Sportivo – Loc. Mantignana
AA02 Parcheggio su Via Galilei – Loc. Capocavallo
AA03 Parcheggio Cimitero – Loc. Capocavallo
AA04 Parcheggio Campo Sportivo – Corciano Capoluogo
AA05 Area su via Negri – Loc. Taverne di Corciano
AA06 Parcheggio Area Sagra – Loc. Castelvieto
AA07 Parcheggio Via Antonio Gramsci – Loc. Ellera
AA08 Parcheggio Gherlinda – Loc. Ellera
AA09 Parcheggio Girasole Via Belfiore – Loc. San Mariano
AA10 Parcheggio Palazzetto dello Sport – Loc. San Mariano
AA11 Parco Attrezzato – Loc. Solomeo

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img