spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Genitori e figli: i comportamenti assolutamente da evitare

Da leggere

Esistono degli atteggiamenti e dei comportamenti genitoriali che, perpetuati nel corso del tempo, possono rischiare di compromettere ed indebolire il rapporto che si ha con i propri figli.

Primo fra tutti è l’incapacità di ascoltare. Questo comportamento, infatti, può condizionare pesantemente lo sviluppo delle capacità comunicative dei bambini. La curiosità che li contraddistingue li induce a fare continuamente domande e il genitore è il primo interlocutore al quale si rivolgono per soddisfare il proprio desiderio di conoscenza. Capita però, sempre più frequentemente, che gli adulti, presi dalla frenesia del quotidiano, ignorino tali richieste, obbligando a stare in silenzio i bambini e fornendo risposte veloci e poco esaurienti. Tali atteggiamenti possono portare i bambini a perdere la voglia di interfacciarsi con i propri genitori preferendo spazi di solitudine ed escludendoli sempre più dal proprio mondo.

Un errore commesso dalla maggior parte dei genitori è anche quello di confondere l’educazione con le punizioni, le proibizioni, con un eccessivo autoritarismo che non permette al bambino di commettere passi falsi. Si tratta di un atteggiamento inutile e dannoso per un sano sviluppo dell’autostima del piccolo, il quale penserà di valere poco e di non essere in grado di fare nulla. Il bambino diventerà sempre più insicuro e svilupperà un sentimento di rancore nei confronti del genitore.

Un altro atteggiamento da evitare è quello di chi ricorre ai paragoni tra fratelli o tra un bambino e i propri compagni di classe, per sottolineare le qualità che gli altri hanno e lui no, rimarcando le cose che gli altri fanno bene e lui no. Tale atteggiamento non porta a nulla di buono e non ha niente di educativo: genera solo stress e frustrazione nel bambino che sarà costretto ad allontanarsi dal genitore che non è in grado di apprezzarlo, per preservare la propria autostima.

In conclusione: assumere comportamenti estremamente rigidi nei confronti dei propri figli, seppur con l’intento di impartire importanti lezioni di vita, è assolutamente deleterio per la relazione genitore/figlio.

(fonte youreducation.it)

Giada Gatti

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img