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lunedì 18 Marzo 2024
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Cucinelli, primi dati incoraggianti per il 2017: il fatturato cresce del 10,4% e supera i 500 milioni di euro

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Ricavi netti a 503,6 milioni di Euro e +10,4% a cambi correnti rispetto al 31 dicembre 2016. Sono alcuni dei dati della gestione 2017 esaminati in via preliminare dal consiglio di amministrazione della Brunello Cucinelli.
Tra i capitoli presi in considerazione anche una importante crescita dei ricavi, con un risultato molto positivo in Italia, pari al +11,2%, e in tutti i mercati Internazionali: Europa +10,6%, Nord America +6,5%, Greater China +36,2%, Resto del Mondo +5,3%.

Si registra inoltre un aumento delle vendite in tutti i canali distributivi: monomarca retail +19,6%, monomarca wholesale +1,5% , multimarca wholesale +6,2% e una significativa riduzione dell’Indebitamento Finanziario Netto, che scende a circa 16 milioni di euro rispetto ai 51 milioni di Euro del 31 dicembre 2016, grazie alla generazione di cassa e alla gestione molto positiva del capitale circolante commerciale.
Per quanto riguarda gli investimenti essi ammontano a circa 35 milioni di euro, strutturali al mantenimento del prestigio del brand e della sua “protezione” nel canale “fisico” e in quello “digitale”.

“Il 2017 – ha commentato Brunello Cucinelli, Presidente e Amministratore Delegato – si è chiuso con un fatturato molto molto importante, per la prima volta abbiamo superato i 500 milioni di Euro di vendite. È stato un anno splendido anche per l’immagine che il nostro brand ha raggiunto nel mondo e, vista la bella qualità delle vendite, ci aspettiamo altresì degli ottimi profitti. Guardando al 2018, gli ordini riguardanti la Primavera Estate sono stati particolarmente interessanti e, vista l’ottima stagione nei sell-out di questo passato inverno, immaginiamo anche per quest’anno una bella crescita a due cifre sia del fatturato che dei profitti”.

Nel Mercato Italiano la casa di moda con sede a Solomeo registra una crescita molto bella con i ricavi che raggiungono 84,7 milioni di Euro (incidenza pari al 16,8%), in aumento dell’11,2% rispetto ai 76,2 milioni di Euro dello scorso anno. Molto positivo è stato l’impatto dell’apertura della boutique di Montenapoleone a Milano, inaugurata a gennaio 2017. “Una parola speciale credo vada spesa per i risultati ottenuti nella nostra amata Italia – ha aggiunto Brunello Cucinelli – con un sentimento di ottimismo ispirato non solo dai dati di crescita che ci riguardano e dall’apprezzamento per il nostro Paese che continuiamo a registrare nel mondo, ma anche per la positività, la creatività, la voglia di far bene e di innovare che percepiamo sempre più spesso intorno a noi, soprattutto tra i giovani”.

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