spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Natale, Codacons: gli italiani spenderanno 3 miliardi di euro per imbandire la tavola

Da leggere

Quasi 2,9 miliardi di euro di alimenti e bevande varie finiranno sulle tavole degli italiani tra oggi e domani per il classico pranzo e cenone di Natale, con un incremento complessivo di spesa solo per il settore alimentare del +2,8% rispetto al 2016. Lo afferma il Codacons, che sottolinea come le famiglie quest’anno non intendano rinunciare ad imbandire la tavola con i prodotti alimentari tipici delle feste.

“Il settore alimentare si conferma il re indiscusso del Natale – spiega il presidente Carlo Rienzi – e non subisce alcun taglio di spesa da parte dei consumatori i quali, se risparmiano su regali e addobbi, non faranno di certo mancare pesce, dolci e spumante durante il classico pranzo e cenone natalizio”.

In base ai numeri forniti dal Codacons, la spesa complessiva per cibi e alimenti di pranzo e cena di Natale ha raggiunto quest’anno quota 2,9 miliardi di euro: 1,2 miliardo di euro la fetta di spesa destinata a carne e pesce; più di 550 milioni di euro per l’acquisto di panettoni e dolciumi vari; sale invece a 600 milioni la quota di spesa destinata a spumanti, vini e bevande varie.

“Come ogni anno, però, il rischio concreto è rappresentato dallo spreco – afferma Rienzi – Stimiamo che circa il 20% di cibi e bevande acquistati durante l’intero periodo di festività finirà nella spazzatura, con una quota media di spreco alimentare pari a 24 euro a famiglia”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img