spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Solidarietà e amicizia, ecco il Natale dell’Associazione Giacomo Sintini

Da leggere

È stato come sempre un Natale ricco di magia per l’Associazione Giacomo Sintini. Da anni ormai l’ex campione di pallavolo Jack Sintini e i suoi aiutanti si fanno portavoce dei desideri dei piccoli pazienti in cura presso il reparto di oncologia ed ematologia dell’Ospedale di Perugia i quali hanno ricevuto da Babbo Natale in persona i loro doni, nel corso di una serata conviviale che si è svolta sabato scorso presso la pizzeria ristorante La Dolce Vita a Perugia.
“E’ un momento speciale per tutti noi – ha raccontato Sintini -, in serate come questa ci rendiamo conto quanto sia importante l’impegno che durante tutto l’anno dedichiamo al progetto Regala un Sorriso per Natale. Qualche volta non è semplice ma i sorrisi che riceviamo in cambio rinsaldano la nostra passione e la nostra voglia di continuare a lavorare per offrire un po’ di serenità a chi sta affrontando un percorso molto difficile”.

I desideri espressi quest’anno, ha fatto sapere Babbo Natale, alias Gianluca Laurenzi, sono stati dei più disparati: da apparecchiature informatiche, video-giochi, giocattoli per l’infanzia, trenini, costruzioni e addirittura una giornata da trascorrere insieme alla squadra di calcio della Juventus grazie alla collaborazione con Randstad.
Tanti i grazie che anche in questa occasione vanno rivolti ai numerosi sostenitori del progetto che hanno consentito di acquistare tutti i regali: “I partecipanti al Galà del Sorriso e le donazioni spontanee sono una linfa essenziale per noi – ha spiegato Jack insieme alla moglie Alessia Minniti-, ma quest’anno un contributo speciale ci è arrivato da alcuni progetti realizzati durante tutto il 2017”. Regala un sorriso per Natale è stato l’obiettivo numerose iniziative, infatti, sono stati dedicati al progetto: il ricavato delle vendite del libro “Vivere. Da mollusco a madreperla” dell’amica Roberta Tovazzi, un progetto con le scuole di Perugia dell’Istituto Comprensivo 3 e dell’Istituto Comprensivo 13, il sostegno arrivato attraverso “La Rete del Dono” e grazie alle vendite di libri operate da “Mauro & Lisi”. Hanno contribuito anche i dipendenti di #BalckeDuerrItalia e Ravaioli Legnami.

“Fare qualcosa di concreto, come un regalo a Natale, da immediata dimostrazione di vicinanza e supporto a quanti, durante la malattia, si sentono soli ad affrontare una montagna che appare insormontabile”-, conclude Sintini. “In serate piacevoli come quella di sabato il messaggio che sentiamo di dare alle famiglie è noi ci siamo, non potremo avere l’effetto di una medicina, ma l’amicizia e in questi casi la fraternità che si instaura possono aiutare ad andare avanti con ritrovata forza”.
Forte è anche il legame instaurato dall’Associazione di Jack con il mondo dello sport, sono stati presenti alla consegna dei doni i giocatori del Perugia Calcio Massimo Volta, Samuel Di Carmine e Mattia Mustacchio, l’allenatore della Sir Safety Conad Perugia Lorenzo Bernardi.
Immancabili anche i rappresentati delle istituzioni locali, l’Assessore del Comune di Perugia Cristina Casaioli, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Emilio Duca, il Direttore dell’INPS Antonio Curi. L’Associazione Giacomo Sintini ringrazia Roberto Arcangeli per la foto realizzate.

Tra le iniziative realizzate in occasione delle festività dall’Associazione Giacomo Sintini va ricordato il Concerto di Natale che si è tenuto domenica 17 dicembre presso la Chiesa di San Pio a Castel del Piano a Perugia. L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Coro Polifonico di San Faustino e con il Coro dei Piccoli dell’Unità Pastorale. Il ricavato sarà devoluto all’acquisto di materiale sanitario per la “Casa della Misericordia – La pietra scartata dai costruttori è divenuta testa d’angolo”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img