spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Ecco i sapori e i piaceri dell’Umbria: presentata a Solomeo la nuova Guida di Repubblica

Da leggere

È stata presentata al Teatro Cucinelli di Solomeo la “Guida ai sapori e ai piaceri dell’Umbria 2018”. Le Guide di Repubblica conducono i lettori attraverso un viaggio sempre più completo in un’Umbria tutta da scoprire. Un’edizione rinnovata, con nuove sezioni che mettono in risalto il meglio di un territorio ricco di cultura, storia, tradizioni, ma soprattutto eccellenze.
Per la quinta edizione, la Guida ai sapori e ai piaceri dell’Umbria 2018 di Repubblica ha chiesto a un importante testimonial di raccontare la “regione da non perdere”. Il volume si apre con un lungo ed esclusivo racconto di Brunello Cucinelli, il re del cashmere, che attraverso la Guida diventa la voce di tutte le eccellenze umbre.

In un percorso sempre più emozionale, si prosegue con un altro itinerario d’autore, quello firmato da Francesco Siciliano. Poi si entra nel vivo di quelle che sono le peculiarità che rendono unica la regione, attraverso tutta una serie di percorsi che raccontano le bellezze umbre da non perdere: dagli itinerari nell’arte, alla scoperta di rocche, abbazie, grandi piazze ed eredità prestigiose del passato come quelle lasciate da Pinturicchio e Perugino. Ai percorsi per chi chi ama l’avventura a piedi, i trekking e i cammini nella natura o negli spazi urbani; mentre gli appassionati delle due ruote trovano 10 percorsi ciclabili modulati su differenti livelli di difficoltà. Allo stesso tempo, chi vuole esplorare la regione a cavallo può farlo grazie ai 10 contenuti dedicati. Si arriva così agli “sport alternativi”, dal parapendio alla vela sul Trasimeno passando per il canyoning e la pesca.

Un’altra novità all’interno della Guida è la sezione dedicata al golf, mentre un itinerario di 3 pagine è dedicato alle più suggestive destinazioni per gli innamorati.
Nell’obiettivo di volere fornire ai propri lettori preziosi spunti e suggerimenti per vivere al meglio il turismo nella regione, ogni itinerario presenta anche consigli su dove mangiare, dove dormire e cosa comprare.
Si arriva così ai numeri, quelli di tutti gli indirizzi segnalati e raccontanti dalla Guida ai sapori e ai piaceri dell’Umbria 2018 di Repubblica: sono 376 i ristoranti di Perugia, Terni e provincia consigliati in Guida, mentre 201 sono le botteghe del gusto nelle quali trovare il meglio delle produzioni locali. Lo charme avvolge le 59 dimore ricavate in castelli, abbazie, residenze d’epoca e agriturismi di lusso in cui trascorrere soggiorni da favola. Inoltre non mancano le segnalazioni relative ai più sentiti e importanti appuntamenti in piazza, sezione che precede i piatti della memoria, in cui scoprire le antiche ricette della tradizione svelate dalle autentiche custodi di questi piatti, le nonne umbre. La sezione dedicata ai 44 produttori di vino è introdotta da un ritratto del panorama enologico della regione; si prosegue poi con i produttori di olio, 63 quelli segnalati, per concludere con le ricette dei migliori chef.

Quella raccontata dall’edizione 2018 della Guida di Repubblica è l’”Umbria che riparte, l’Umbria che sorprende”, come anticipato nell’introduzione al volume del direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa. «A poco più di un anno dal terremoto che ha sconvolto un pezzo della regione più verde d’Italia, il processo di ricostruzione delle case e del morale è in pieno svolgimento» sono queste le parole del direttore delle Guide, che prosegue «Nel fare il timone di questa nuova edizione ci siamo detti che uno strumento come quello offerto dal nostro Gruppo editoriale a chi ama l’Umbria può servire come moltiplicatore di interessi. Convinti come siamo che questa terra ha ancora tanto da far conoscere e ha tante modalità finora nascoste che vanno svelate. Come ha fatto nel suo racconto iniziale Brunello Cucinelli, simbolo dell’Umbria che sa parlare al mondo e che sa come proporre un modello produttivo compatibile con il lavoro e con le aspettative dei mercati internazionali».

È un’”Umbria che non finirà mai di sorprenderci” quella raccontata dalla Guida di Repubblica, volume che verrà presentato lunedì 18 dicembre proprio al Teatro Cucinelli, nel borgo di Solomeo, dove insieme alla Presidente della Regione Catiuscia Marini, al testimonial della Guida Brunello Cucinelli, al Vicepresidente della Regione Fabio Paparelli e al direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa, saranno chiamati a intervenire anche diversi corrispondenti della stampa estera, condotti proprio in questi giorni alla scoperta delle bellezze della regione.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img