spot_img
lunedì 18 Marzo 2024
spot_img

Nadia Ginetti si ricandida al Parlamento: “Ringrazio l’Unione Comunale del PD di Corciano per il sostegno”

Da leggere

La Senatrice del Partito Democratico Nadia Ginetti ha ricevuto il pieno supporto da parte dell’Unione Comunale del PD di Corciano alla sua proposta di ricandidarsi al Parlamento in occasione delle prossime elezioni politiche.
“Ho ritenuto opportuno e necessario in questo fine legislatura fare un bilancio dell’attività svolta durante il mio mandato parlamentare iniziato con le elezioni 2013 e giunto ormai a chiusura” – ha detto la senatrice. “Un rendiconto che rivendico con orgoglio per i risultati conseguiti dal governo Renzi e poi Gentiloni, pur nelle tante difficoltà legate alla mancanza in Senato di una maggioranza stabile, in un contesto fortemente segnato dagli effetti sociali della crisi economica e da una geopolitica in evoluzione, caratterizzata da nuove insicurezze legate alle migrazioni, all’affacciarsi del terrore jihadista e in un’Europa ancora da rafforzare”.

L’esponente del partito democratico nella sua relazione ha tenuto a sottolineare come la XVII legislatura: “Sia stato indubbiamente il mandato con il più alto tasso di riformismo degli ultimi trent’anni, nonostante la mancata approvazione con referendum della riforma costituzionale, abbiamo approvato infatti la riforma della pubblica amministrazione, la riforma della scuola e del lavoro”. “Poi – ha aggiunto – sono state approvate importanti leggi attese da decenni: dalla tutela dell’ ambiente alla lotta alla corruzione e all’evasione , al sostegno alle fasce deboli con il reddito d’inclusione e i bonus alle famiglie per i nuovi nati e l’asilo nido, al lavoro e alle imprese con Industria 4.0, alla legge per i piccoli comuni, dalle unioni civili, al femminicidio, al fine vita”.
“Il Partito Democratico lascia un’Italia che cresce – ha detto Ginetti -, che produce di più e che esporta di più, che investe e che crea nuova occupazione. Tanti rimangono, tuttavia, ancora i passi da compiere per rafforzare la ripresa economica, rilanciare l’occupazione soprattutto giovanile, contrastare le disuguaglianze e le disparità territoriali”.

In occasione della prima riunione dell’Unione Comunale del Partito Democratico di Corciano aperta anche agli iscritti, l’ex sindaco ha chiesto ai membri del partito di valutare il proprio impegno in Parlamento: “Credo – ha spiegato la senatrice – che sia importante rendere conto dei risultati al partito che ha il compito di selezionare la classe dirigente, e successivamente alla comunità e ai cittadini. Credo di aver agito nell’interesse del Paese insieme al governo, ma anche della mia Regione”. Nella sua relazione Nadia Ginetti ha voluto ricordare l’impegno dei governi Renzi e Gentiloni a favore dell’Umbria ferita dal terremoto, il sostegno diretto con i tanti finanziamenti assegnati per scuole innovative, per i trasporti su ferro, per il completamento della strada quadrilatero Umbria Marche, oltre che i fondi per le periferie di Terni e Perugia, ai fondi per l’Accademia delle Belle Arti di Perugia , per le ristrutturazioni di complessi monumentali, alla modifica della geografia giudiziaria.

A conclusione del suo intervento l’esponente PD ha voluto rimarcare “La soddisfazione per essere riuscita a far approvare oltre la metà dei ben 15 disegni di legge da me presentati e per aver avuto importanti occasioni per rappresentare il Senato in Conferenze parlamentari internazionali all’estero. Sono stata inoltre relatrice di 14 disegni di legge”. “Ho svolto il mio mandato con onestà , rigore e lealtà, pur senza rinunciare ad elaborare proposte e formulare numerose osservazioni al Governo nelle oltre 60 interrogazioni”. Nadia Ginetti è stata membro della Commissione giustizia e della Commissione Politiche europee, segretario del Comitato interparlamentare Schengen ed Europol, membro della Giunta per le elezioni e delle immunità. “L’auspicio – ha concluso -, è che anche il partito regionale e nazionale valutino le ricandidature in relazione al lavoro svolto, alla lealtà e alla coerenza dimostrata”.

Pieno sostegno è stato dimostrato dai presenti che, per voce del segretario dell’Unione Comunale Franco Baldelli hanno voluto rappresentare alla senatrice affetto e la stima nei suo confronti. “La presenza di Nadia in Parlamento – ha detto Baldelli -, è un patrimonio che non vogliamo e non possiamo disperdere. Il suo scrupoloso lavoro di questi anni potrà trovare maggior forza e incisività in una nuova esperienza. L’Unione Comunale si attiverà in tutte le sedi opportune a sostegno della ricandidatura di Nadia”. Uguale apprezzamento e sostegno è stato espresso anche dal Sindaco di Corciano Cristian Betti che ha descritto la ricandidatura della senatrice Ginetti come “Legittima e più che auspicata. Nadia e la sua competenza sono un valore aggiunto per la costruzione di una visione futura del nostro territorio”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img