spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img

Cinema d’autore: al The Space la vera storia dei coniugi Zabinski che salvarono quasi trecento ebrei polacchi

Da leggere

“I Love Cinema”, la rassegna di The Space dedicata agli amanti del moderno cinema d’autore, giunge al penultimo appuntamento: la decima pellicola della serie, in sala lunedì 11 dicembre, sarà La Signora dello Zoo di Varsavia, film drammatico diretto da Niki Caro (regista di La ragazza delle balene, vincitore di un BAFTA per il miglior lungometraggio e del premio come miglior film straniero al Sundance Film Festival). Basato sul romanzo di Diane Ackerman “Gli ebrei dello zoo di Varsavia”, la pellicola racconta la storia vera dei coniugi Zabinski, gestori dello zoo della capitale polacca che, durante l’occupazione nazista della Seconda Guerra Mondiale, salvarono la vita a quasi trecento ebrei. Il film vede nel cast principale Jessica Chastain (Interstellar, Sopravvissuto – The Martian) e Daniel Brühl (Good Bye, Lenin!, Bastardi senza gloria), e sarà introdotta dal video dei critici Giorgio Viaro e Maurizio Porro (Corriere della Sera).

Antonina (Jessica Chastain) e suo marito il dottor Jan Żabiński, custode dello zoo della città, sono una coppia molto unita sia nella vita privata che in quella professionale. Dopo la distruzione dello zoo i due si ritrovano da soli a salvare i pochi animali sopravvissuti. Sgomenti per ciò che sta accadendo al loro amato paese, la coppia deve anche sottostare alle nuove politiche di allevamento del nuovo capo zoologo nominato dal Reich: Lutz Heck (Daniel Brühl). Ma quando la violenza nazista arriva all’apice e inizia la persecuzione degli ebrei, i due coniugi cominciano in segreto a collaborare con la Resistenza, intuendo che le gabbie e le gallerie sotterranee dello zoo possono servire a proteggere delle vite umane.

La rassegna sarà nei multisala The Space di Bologna, Catanzaro, Corciano, Firenze, Genova, Grosseto, Limena, Livorno, Milano Odeon, Montesilvano, Napoli, Parma Barilla, Pradamano, Quartucciu, Roma Moderno, Rozzano, Silea, Terni e Vimercate.
Di seguito il calendario dei ultimi film di “I Love Cinema”:

 

DATA TITOLO
11 dicembre 2017 La Signora dello Zoo di Varsavia (di Niki Caro)
18 dicembre 2017 Ogni tuo respiro (di Andy Serkis)

 

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img