spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Donna e salute: gli ospedali umbri fanno incetta di bollini rosa

Da leggere

Gli ospedali umbri sono a misura di donna. Lo testimonia il notevole numero di bollini rosa assegnati da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna.
La cerimonia di consegna si è svolta al ministero della Salute, presenti i rappresentanti delle 306 strutture
ospedaliere premiate, delle quali 71 hanno ottenuto il massimo consenso di tre Bollini.

Fra queste ultime c’è l’ospedale di Perugia che per la quinta volta consecutiva ha ottenuto i tre Bollini rosa.
Alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti hanno partecipato il direttore generale dell’Azienda ospedaliera Emilio Duca, quello sanitario Diamante Pacchiarini e la dirigente della direzione medica Ilaria Bernardini.

Sempre più a misura di donna pure l’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, anch’essa premiata con tre
bollini rosa. Il riconoscimento è stato ritirato dalla capo ostetrica Maria Antonietta Bianco.
Premiati anche gli ospedali della Usl Umbria 1: quello di Città di Castello ha ricevuto tre bollini rosa, due bollini invece per l’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino a Branca e per l’ospedale Media Valle del Tevere a Pantalla.

I Bollini Rosa sono il riconoscimento che Onda, da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, attribuisce dal 2007 agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

“La premiazione, con l’assegnazione del ‘bollino rosa’, alla quasi totalità dei presìdi ospedalieri umbri, è davvero motivo di orgoglio e soddisfazione, e rappresenta il riconoscimento del positivo lavoro svolto in questi anni in Umbria verso una maggiore attenzione ai bisogni delle pazienti donne ed al loro benessere complessivo. Un apprezzamento sincero va, dunque, agli amministratori ed al personale medico ed infermieristico di tutti gli ospedali premiati”. E’ quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, in un comunicato dell’ente.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img