spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Tari correttamente applicata nel Comune: una nota dell’Ufficio Tributi fa il punto sulla situazione per evitare dubbi

Da leggere

I problemi riguardanti la corretta applicazione della Tari (la tassa sui rifiuti) non toccano il territorio corcianese. In una nota dell’Ufficio Tributi si fa il punto sulla situazione, soprattutto allo scopo di evitare alla cittadinanza qualunque dubbio generato dal rimbalzare delle notizie. “Diversi organi di stampa – si legge – hanno dato risalto negli ultimi giorni alla recente risposta del Ministero dell’economia e delle finanze ad un’interrogazione parlamentare concernente l’applicazione della tassa sui rifiuti (tari) sulle pertinenze delle abitazioni.

Come è noto, la tassa sui rifiuti delle utenze domestiche si compone di una quota fissa, calcolata sulla base della superficie degli immobili, e di una quota variabile, determinata considerando il numero degli occupanti dell’abitazione. In particolare – si legge ancora – la risposta all’interrogazione parlamentare sopra richiamata ha messo in evidenza che, nel caso di utenze domestiche formate da un’abitazione e più pertinenze (garage, fondo, soffitta, ecc.) catastalmente distinte, la quota variabile della tassa, ossia quella componente del tributo legata al numero degli occupanti dell’abitazione, deve essere conteggiata una sola volta”.

Per quanto riguarda, pertanto, il territorio amministrato dalla Giunta Betti, spiegano ancora gli uffici “si evidenzia che il Comune di Corciano ha applicato il tributo, sin dalla sua istituzione, seguendo il criterio corretto, addebitando alle utenze domestiche la quota fissa, calcolata sull’intera superficie di abitazione e pertinenze, ed una sola quota variabile, indipendentemente dal numero di pertinenze possedute nel territorio comunale”.

Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img