spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Opera al cinema: solo per il 15 novembre la Carmen di Bizet nelle sale The Space

Da leggere

Proseguono gli appuntamenti con le grandi stagioni operistiche al The Space: mercoledì 15 novembre sarà proiettata in sala la Carmen, l’opera più famosa del compositore francese Georges Bizet su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, andata in scena sul lago di Costanza, con una scenografia fluttuante, lo scorso luglio in occasione del Festival di Bregenz. Al podio l’italiano Paolo Carignani, mentre firma la regia il danese Kasper Holten.

La straordinaria scenografia sul lago di Costanza è firmata dall’artista britannica Es Devlin, nota per il suo lavoro con Adele, U2, Lady Gaga e Kanye West. La Devlin ha reso il lago un suggestivo teatro all’aperto, grazie a una scenografia composta da carte da gioco di 30 metri quadri (che diventano anche schermi di proiezione), sospese in aria, tra due mani alte 10 metri, una delle quali regge una sigaretta accesa di 6 metri. Il tutto interagisce con l’acqua del lago, variando a seconda delle maree.

Storia d’amore e morte che tocca i vertici più alti della drammaticità, l’opera – resa celebre dall’aria L’amour est un oiseau rebelle (L’amore è un uccello ribelle) – racconta la vicenda di Carmen, una sigaraia seducente e fatale che conquista il cuore di Don José, che per lei dimentica Micaela. A sua volta, Carmen terrà stretta a sé l’uomo solo finché le farà comodo, lasciandolo dopo aver incontrato il torero Escamillo.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img