spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Diabete, la metà dei malati non sa di averlo: anche in Umbria screening gratuiti in farmacia

Da leggere

Prende il via oggi anche in Umbria, durante la Giornata mondiale del diabete, il “Diaday”, ovvero la campagna di screening nazionale del diabete in farmacia promossa da Federfarma. Fino al 20 novembre ci si potrà così recare in farmacia (121 quelle umbre che hanno aderito, 81 in provincia di Perugia e 40 in quella di Terni) per misurare gratuitamente l’indice glicemico e scoprire il grado di rischio. L’obiettivo è riconoscere chi è affetto da questa patologia senza saperlo e identificare i soggetti a rischio di contrarla, per tracciare anche un profilo terapeutico. “Siamo orgogliosi che questa campagna sia partita dall’Umbria e che Federfarma ne abbia fatto una campagna nazionale”, ha detto stamani la presidente della Regione, Catiuscia Marini, in una conferenza stampa a Perugia, presenti anche il presidente di Federfarma Umbria, Augusto Luciani, e il diabetologo Paolo Brunetti.

“Siamo partiti nel 2013 insieme al professor Brunetti, con l’Umbria sempre in prima fila nella promozione della lotta al diabete – ha sottolineato Luciani – e oggi la nostra esperienza ha consentito di realizzare uno screening nazionale, con 8.000 farmacie italiane che controlleranno circa 400 mila persone”. Dal 2013 ad oggi in Umbria sono stati esaminati 8.362 soggetti, dei quali 1.926 sono risultati a rischio elevato e molto elevato di sviluppare il diabete nei successivi dieci anni; 758 i cosiddetti ‘prediabetici’, una condizione suscettibile di evoluzione verso la malattia conclamata, e 437 affetti da diabete manifesto, di cui 193 ignari di essere malati.

Proprio sulla base di questi risultati, dal 2015 Federfarma Umbria si è fatta promotrice affinché lo screening avesse un respiro nazionale e il “DiaDay” diventasse un appuntamento rilevante in tutta Italia. Brunetti ha definito “una delle maggiori emergenze del nostro tempo” la diffusione epidemica del diabete, “con l’impatto che questo ha sulla salute pubblica e sui costi socio-sanitari”. In Umbria, sono circa 50 mila i diabetici, 25 mila quelli che non lo sanno e oltre 10 mila persone in fase prediabetica.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img