spot_img
mercoledì 27 Marzo 2024
spot_img

Sportello abilitato anche a Ellera Umbra: si può prenotare il turno in Posta con lo smartphone

Da leggere

Possiamo dire addio alle lunghe code in Posta e, fortunatamente, anche alle lamentele a queste connesse. Arrivano, infatti, interessanti novità per tutti i cittadini della provincia di Perugia, che d’ora in poi potranno prenotare il proprio turno anche 24 ore prima ed eseguire svariate operazioni utilizzando solo il fidato, e ormai insostituibile, smartphone. Anche l’ufficio di Via Gramsci della frazione di Ellera diventa smart e offre ai nostri cittadini un pacchetto di servizi innovativi e declinati in chiave 2.0.

Partiamo dall’inizio. Tanto per cominciare tutto può essere gestito da un’App, scaricabile gratuitamente, sia per i sistemi Android, da Google Play, che per gli iOs, da AppStore, tramite la quale si potrà usufruire di molti servizi, che finora sono stati fruibili solo recandosi personalmente allo sportello e rimanendo imbottigliati nella famosa coda di cui abbiamo accennato all’inizio.
In quest’ottica, infatti, il servizio più immediato e amato dagli utilizzatori è che con l’App della Posta si può prenotare un ticket elettronico e fissare il proprio turno allo sportello interessato, sia per il giorno stesso che per quello successivo, per pagare un bollettino, per ritirare un pacco o spedire una raccomandata o, ancora, per parlare con un consulente finanziario. Sempre consultando solo il telefono è, inoltre, possibile tracciare il percorso di un pacco o di una lettera, semplicemente inquadrando con la fotocamera il codice a barre dell’avviso di giacenza.

Una delle funzioni più interessanti è, però, che grazie a questa nuova tecnologia si può anche spedire una raccomandata o un telegramma, stando seduti sul divano di casa, digitando il testo direttamente sullo smartphone e inviandolo all’ufficio postale di riferimento, dove verrà stampato, imbustato e recapitato al destinatario.
La funzionalità più interessante di tutte, tuttavia, è la possibilità di pagare ogni tipo di bollettino con pochi click; basta, infatti, collegare qualsiasi strumento di pagamento, non per forza facente parte del circuito delle Poste, per poter avere accesso a tutti i servizi offerti dalle Poste Italiane.

Va sottolineato come oggi sia molto facile entrare velocemente in possesso di una carta di credito, sia essa a saldo o prepagata, o di debito (consulta le migliori offerte su http://www.cartedipagamento.com ), poiché con l’avvento dell’Internet Banking le operazioni bancarie e gli strumenti di pagamento ad esse connesse sono sempre più a portata di mano. Davvero oggi sono sufficienti pochi minuti per aprire un conto corrente online e richiedere una carta elettronica collegata; addirittura, per certe carte di pagamento non è neanche necessario avere un conto corrente a cui riferirsi.

Diamo, quindi, un sentito benvenuto al futuro, che si fa sempre più vicino e contribuisce a snellire un sistema di burocrazia pachidermico che contraddistingue negativamente il nostro paese in tutto il mondo.

Vimacom
Ufficio Stampa

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img