spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Antimafia: agende rosse alle scuole di Corciano

Da leggere

Riceviamo e pubblichiamo

L’agenda rossa regalata dall’Arma dei Carabinieri al giudice Paolo Borsellino scomparve misteriosamente dopo la deflagrazione del 19 luglio 1992 che uccise il giudice. “L’agenda rossa, dopo la morte di Falcone, camminava sempre con lui” racconta l’ufficiale dei carabinieri Carmelo Canale, su quella agenda Borsellino annotava pensieri e riflessioni di notte e al mattino presto, per questo non se ne separava mai. La chiave di volta della trattativa tra pezzi dello Stato e Cosa nostra, a detta di molti, è probabilmente quella agenda rossa furtivamente sottratta il giorno della strage in via D’Amelio.

Il comune di Corciano con la delibera n. 80 del 13/12/2016 ha riconosciuto la cittadinanza onoraria al pm Nino di Matteo, testimone instancabile della lotta alla mafia e indefesso ricercatore della verità. Come proposto dal M5S e poi votato all’unanimità da tutto il consiglio comunale, con il riconoscimento della cittadinanza onoraria si è provveduto alla devoluzione del gettone di presenza per predisporre un banner sul sito del comune “Corciano sta con il pm Nino di Matteo” e uno striscione analogo da apporre sulla casa comunale. Il resto dell’importo è stato destinato all’acquisto di 20 agende rosse consegnate venerdì 27 ottobre al dirigente scolastico del plesso delle scuole primarie di Corciano, Daniele Gambacorta, alla presenza del sindaco Cristian Betti, dell’assessore Franco Baldelli e della consigliera Simonetta Checcobelli.

Le agende verranno consegnate dal preside agli insegnanti che, in base ai programmi e all’interesse degli alunni, potranno partire dal testo per la produzione di elaborati che verranno presentati in occasione di un evento di condivisone con le scuole e i cittadini organizzato dall’amministrazione comunale prima della fine dell’anno scolastico.

Portavoce comunale M5S
Simonetta Checcobelli

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img