spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Ecco tutti i benefici della lettura ad alta voce ai bambini

Da leggere

L’American Academy of Pediatrics rivolge ai pediatri una raccomandazione: invitare i neo genitori a leggere ad alta voce le favole e i libri ai propri bambini sin dalla nascita.
Ormai quasi tutti i filoni di ricerca collegano la lettura dai primissimi mesi di vita allo sviluppo del linguaggio e anche a veri e propri progressi in campo scolastico. Una tra le più recenti ricerche ha evidenziato ciò che accade nel cervello di un bambino quando ascolta una storia e aiuta a spiegare perché la lettura ai bambini è così incredibilmente importante.

Si è osservata, mediante risonanza magnetica, l’attività cerebrale di bimbi di età compresa tra i 3 e i 5 anni, nel momento in cui i genitori leggevano loro una storia, scoprendo che il cervello si “illumina”, letteralmente, quando questi ascoltano. La zona del cervello che ha mostrato più attività si trova in una regione dell’emisfero sinistro chiamato parietale-temporale-occipitale, zona associata al suono e alla stimolazione visiva.

Molto prima che acquisiscano la capacità di leggere, il fatto che ai bambini vengano lette delle storie li aiuta ad acquisire familiarità con il discorso, con i suoni che corrispondono alle parole e con il loro significato. Imparano a comprendere il significato di intere frasi, notano le intonazioni che il lettore attribuisce a parole particolari e apprendono il significato di queste intonazioni.

L’ascolto di storie, in pratica, arricchisce il loro mondo di parole e accelera la maturazione intellettuale, senza sottovalutare l’aspetto emotivo: l’arricchimento umano che deriva dalla relazione stretta che si stabilisce tra il bambino e il lettore. Lo ha ribadito Antonio Damasio, neuroscienziato della University of Southern California, consegnando il Premio Nonino 2016 ai volontari di Nati per Leggere.
Insomma, l’assunto è uno solo: la lettura ai bambini stimola il loro cervello e migliora lo sviluppo del linguaggio, dando luogo a un prezioso vocabolario. In più, aiuta i bambini a diventare lettori migliori e studenti migliori, stimola le loro capacità di socializzazione e crea nel bambino l’abitudine all’ascolto.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img