spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Asili Nido di Corciano mobilitati per la Festa dei Nonni

Da leggere

“I nonni sono un prezioso sostegno e supporto per i genitori con il loro tempo, la memoria delle tradizioni, la loro saggezza … senza contare il loro amore grande”. Quando parla dei nonni, Sabrina Caselli, vicesindaco di Corciano con delega al sociale ed agli asili nido, quasi si commuove. Sì, perché anche lei segue con costanza e partecipazione la sua nipotina di 2 anni e, proprio come nonna, oltre che in veste istituzionale, ha partecipato alla recente Festa dei Nonni. Organizzata negli asili nido Arcobaleno ed Albero Azzurro di San Mariano ha visto protagonisti grandi e piccolissimi, divisi dalle generazioni ma accomunati dall’amore.

“I nonni – spiega Caselli – sono stati coinvolti in giochi con i nipoti, hanno raccontato le favole, dipinto insieme. Un momento molto sentito è stata la colazione, durante la quale i bimbi hanno regalato loro un portachiavi fatto con l’impronta della manina e poi dipinto con colori ad acqua”. Il vicesindaco non smette di dirsi convinta che “i nonni sono una straordinaria risorsa dei piccoli e della famiglia; perché essere nonni va ben oltre il fattore biologico è una vocazione. Perché solo una vocazione – rimarca – trasforma un sessantenne in un compagno di calcetto, un autista che si divide tra piscine e palestre e doposcuola, un cacciatore di giocattoli alla vigilia dei compleanni. Mai come quest’anno inoltre – aggiunge ancora – ho sentito emotivamente questa esperienza. Viverla come vicesindaco e come nonna, mi ha anche suscitato una ulteriore riflessione, ovvero che celebrare nella stessa giornata la festa laica dei nonni e quella religiosa degli angeli custodi è un modo per celebrare coloro che guidano, proteggono, amano sopra ogni cosa e difendono con ogni mezzo i propri protetti”. Proprio per questo, conclude Caselli “ai nonni va un senso immenso di gratitudine e fiducia, da loro deriva la nostra origine ma sono comunque dediti al nostro presente ed impegnati per rendere migliore il nostri domani. Un pensiero quindi a tutti …. ed anche a me. Tanto che i nonni siano anziani, giovani, ancora tra noi o già andati via, essi lasciano una traccia indelebile nel cuore, che li farà ricordare con tenerezza per tutta la vita”.

Monica Rosati

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img