spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Autunno: ecco alcune attività da proporre ai nostri bimbi

Da leggere

Stanno per arrivare i primi venti, le prime piogge e l’aria più fresca. L’autunno è alle porte e porta con se il suo bagaglio di attività da proporre ai nostri bimbi per fargli vivere questa stagione e stimolare i loro sensi.

– LA RACCOLTA DELLE FOGLIE: per quanto possa apparire scontata è una delle attività che maggiormente affascina i bambini, di età compresa tra 3 e 6 anni, che si divertono a raccoglierle, passarci in mezzo, saltarci sopra per vedere l’effetto delle loro azioni su di esse. Questa attività così semplice in realtà stimola lo spirito di osservazione, ricerca e attenzione.

– SCATOLE SENSORIALI AUTUNNALI: la scatola sensoriale è sempre un’ottima forma di apprendimento. Attraverso di essa infatti i bambini sviluppano il tatto e la conoscenza di elementi naturali o di quotidianità. Possiamo prendere una scatola trasparente e mettere dentro foglie, ghiande, zucche, pigne e lasciare i bambini in questa esplorazione per loro molto divertente.

– COLLAGE: una volta raccolte le foglie, è bello lasciare i bambini liberi di creare una piccola opera d’arte, dandogli la libertà di incollare e scegliere autonomamente cosa e come fare. Basterà sistemare i piccoli in un tavolino alla loro altezza, con tutto l’occorrente, per fare in modo che possano poi procedere in maniera autonoma.

– IMPARARE A CONTARE: utilizzando gli elementi della natura, foglie, pigne o ghiande, possiamo aiutare il bambino ad iniziare il suo approccio con la matematica, materia che potrà apparirgli, altrimenti, astratta per molti versi. In questo modo sarà sicuramente più divertente contare.

– DIPINGERE: la pittura, in questa fase, è una delle attività per le quali i bambini mostrano più interesse, se stimolati. Possiamo servirci di pigne, rami, ghiande, che raccoglieremo nelle belle passeggiate di Ottobre, per far cimentare i bambini con i vari tipi di pittura.
L’autunno, insomma, offre davvero tanti stimoli e anche nelle giornate di pioggia è possibile apprendere attraverso il gioco.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img