spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Corciano Castello di Vino: ultima giornata

Da leggere

Termina domenica 8 ottobre la VII edizione di Corciano castello di vino.
L’ultima giornata dell’evento prende il via alle ore 11.00 conla ‘degustazione bendata’ per decretare il miglior vino bianco e miglior rosso tra le cantine partecipanti.

Il Premio Corciano Castello di vino sarà assegnato da una giuria tecnica sulla base delle degustazioni dei vini proposti da ogni cantina partecipante. In giuria Maurizio Dante Filippi (Presidente di giuria) miglior sommelier d’Italia 2016, Jacopo Cossater wine blogger e giornalista eMichele Italiani Sommelier A.I.S. La ‘degustazione bendata’, giunta alla sua quarta edizione, è la più grande panoramica organizzata a livello annuale sui vini del Trasimeno: mai così tante cantine di un solo territorio sono giudicate in un’unica sessione d’assaggio. Si aggiudicherà il Premio la cantina che riceverà più voti sommando quelli della giuria tecnica e quelli del pubblico, chiamato a votare il proprio vino preferito.

Alle ore 16.00 l’apertura di tutti gli stand gastronomici e delle cantine, aperti fino alle ore 22.30; nel pomeriggio, dalle 16.00 in Piazza Doni, divertenti giochi per bambini a cura di “Animata Mente“.

Alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio Comunale, il Convegno dal titolo “Vendemmia 2017 – tra “avversità meteo e criticità”. A dibattito, tra riflessioni e possibili soluzioni, Fernanda Cecchini Assessore Regione Umbria Agricoltura Cultura e Ambiente, Riccardo CotarellaEnologo, Angelo Frascarelli del Dipartimento Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali Università degli Studi di Perugia, Paolo Fratini Agronomo e ispettore tecnico. Interverranno anche Cristian Betti Sindaco del Comune di Corciano e Bruno Nucci Presidente Associazione Corciano Castello di Vino. Modera Diego Contini, agronomo.

E ancora spazio alla musica live nell’antico borgo. Alle ore 16.30, le vie del centro saranno animate dalla Corciano Street Drums, il gruppo di percussioni formato da ragazzi corcianesi con un repertorio che varia da ritmi sud americani, canzoni originali e canzoni popolari arrangiante per sole percussioni.  

In Piazza Coragino, alle h 18.30, ci sarà la Trasimeno big band, il gruppo composto da 5 sax, 4 tromboni, 4 trombe, batteria, chitarra, basso e pianoforte/voce, diretto dal Maestro Emanuele Ragni, che attraverso un repertorio comprendente i più famosi “standard” della tradizione jazz, swing e blues, accompagnerà i visitatori nell’ultimo giorno dell’evento.

Come da tradizione, conclude anche questa edizione di Corciano Castello di vino la consegna del Premio Corciano Castello di vino 2017 – miglior rosso, miglior bianco miglior cantina partecipante (alle ore 21.30 in Piazza Doni).

Durante la premiazione finale verrà presentato in anteprima il libro “Amo solo te e i dinosauri” di Chiara BacciPresidente dell’Associazione “AltrEmenti”, per il progetto “insieme per l’asperger” e consegnata la donazione da parte dell’Associazione Corciano Castello di vino.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img