spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Il libro vincitore del Premio Campiello 2017 alla Biblioteca Gianni Rodari: Donatella Di Pietrantonio presenta “L’Arminuta”

Da leggere

  Previsto per mercoledì 18 ottobre, alle ore 21.00, l’incontro con la scrittrice Donatella Di Pietrantonio presso la Biblioteca comunale Gianni Rodari. Il suo romanzo L’ Arminuta è stato senza dubbio la sorpresa dell’anno aggiudicandosi il Premio Campiello 2017. E tuttavia l’autrice non può definirsi propriamente una rivelazione, dato il successo già riscontrato da opere precedenti che ne attesta l’indiscutibile predisposizione al racconto.

Donatella Di Pietrantonio è nata ad Arsita, in provincia di Teramo. Si è poi trasferita per studio all’Aquila, città cui è legata e dove, nel 1986, si è laureata in Odontoiatria nella locale Università. Da lungo tempo risiede a Penne, in provincia di Pescara, dove esercita la professione di dentista pediatrico.

Ha esordito nel 2011 con il romanzo Mia madre è un fiume, ambientato nella terra natale e vincitore della quinta edizione del Premio Letterario Tropea. Nello stesso anno pubblica il racconto Lo sfregio sulla rivista «Granta Italia» di Rizzoli.

Nel 2013 pubblica il suo secondo romanzo, Bella mia, dedicato e ambientato all’Aquila. L’opera, influenzata dalla tragedia del terremoto del 2009 e incentrata sul tema della perdita e dell’elaborazione del lutto, è stata candidata al Premio Strega ed ha vinto il Premio Brancati nel 2014 e il Premio Vittoriano Esposito 2014 Città di Celano.

Nel 2017 L’Arminuta (dal dialetto, “La ritornata”) suggella il passaggio dell’autrice a Einaudi e costituisce per Di Pietrantonio una vera e propria consacrazione, raggiungendo un sorprendente numero di lettori. Il libro approfondisce il tema del rapporto madre-figlio nei suoi lati più anomali e patologici, narrando la vicenda di una ragazzina di tredici anni che da un giorno all’altro scopre di non essere la figlia delle persone con cui è cresciuta e si trova restituita alla sua vera famiglia.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img