spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Vertenza Perugina: il consiglio comunale di Corciano chiede l’impegno di sindaco e giunta ad assumere iniziative

Da leggere

È stato approvato dal Consiglio Comunale di Corciano un ordine del giorno a sostegno dei lavoratori dello stabilimento della Perugina di San Sisto a Perugia. Il documento, proposto dal consigliere comunale Mario Taborchi, è stato votato all’unanimità dei presenti (10 consiglieri su 16) giovedì scorso, nell’ultima assemblea convocata nel palazzo comunale.
“Da circa quattro mesi – si legge nel testo – è aperta una vertenza sindacale che interessa le lavoratrici ed i lavoratori dello stabilimento Perugina di S. Sisto; l’azienda, disattendendo accordi già sottoscritti, che prevedevano il rilancio del sito produttivo attraverso consistenti investimenti ed il riassorbimento del personale in esubero, ha manifestato la volontà di procedere ad una ulteriore riduzione dei dipendenti. Tale decisione, se non contrastata e respinta in maniera efficace, avrebbe una ricaduta drammatica, non solo sui lavoratori coinvolti e l’indotto, ma anche su un territorio ed una regione che registra da tempo dati in regresso preoccupanti sul piano economico ed occupazionale”.

“Perugina – è scritto ancora – è un marchio che si identifica con una città ma anche con un territorio molto più vasto e che per questo, rappresenta un patrimonio produttivo e culturale di tutta la regione. Inoltre, oltre a quella della Perugina, la nostra regione è interessata da molteplici vertenze che mettono in discussione numerosi posti di lavoro con aumento delle povertà e conseguenze preoccupanti sul piano della tenuta sociale”.
In base a queste premesse i firmatari del documento esprimono solidarietà e vicinanza alle lavoratrici ed ai lavoratori della Perugina impegnati nella difesa del proprio posto di lavoro, considerano inammissibile il comportamento dell’azienda che, al pari di molte altre multinazionali, opera ed agisce calpestando diritti ed accordi sottoscritti e ritengono inaccettabile finanziare con fondi pubblici imprese che mettono a rischio posti di lavoro.

“Vista la ‘timidezza’ del comune di Perugia e della Regione – si legge nel testo – il consiglio comunale di Corciano invita il Sindaco e la Giunta a prendere tutte le iniziative necessarie affinché anche le altre istituzioni regionali assumano una posizione netta e decisa nei confronti della proprietà di Perugina. Questa vertenza, così come è stato per la Acciai Speciali Terni, non può essere relegata a ‘questione locale’ ma deve assumere una valenza di portata regionale”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img