spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Bcc Umbria e mostra agricola del Trasimeno tracciano un bilancio

Da leggere

Bcc Umbria ha partecipato alla Mostra agricola artigianale del Trasimeno (Maat) che si è svolta a Pozzuolo umbro, a Castiglione del Lago. Il presidente Palmiro Giovagnola ha preso parte al convegno ‘Cambiamento climatico, ricaduta sul nostro territorio’ che ha visto anche il coinvolgimento di Fernanda Cecchini, assessore regionale all’agricoltura, Sergio Batino, sindaco di Castiglione del Lago, e Francesca Caproni, direttore del Gal Trasimeno-Orvietano.

Nel corso della tavola rotonda l’assessore Cecchini ha annunciato che sarà istituito un tavolo di confronto con gli operatori del territorio per individuare le possibili iniziative in risposta alla siccità che ha penalizzato moltissime colture, come ha anche testimoniato Letizia Tiezzi, presidente di Cia Trasimeno.
Il convegno è stato introdotto da Cristian Giardini, presidente della Maat, e dal vicepresidente Marino Mencarelli il quale ha affermato “quanto importante sia questo momento di confronto che consente di fare un bilancio della stagione agricola e artigianale e permette di riprogettare le iniziative così da affrontare con maggiore consapevolezza problemi e difficoltà”.
Altri interventi di rilievo, su come intervenire per dare più slancio all’economia locale alla luce della siccità al Trasimeno, quelli di Moreno Giannetti della Gestione impianti irrigui e di Aurelio Cocchini della Cooperativa pescatori del Trasimeno che si è soffermato anche sull’esigenza di fare più ‘squadra’.

La Mostra agricola artigianale del Trasimeno è stata anche l’occasione per fare il punto sull’avanzamento del Bollino di provenienza del Trasimeno, la certificazione con la quale quaranta operatori del territorio si sono riuniti per promuovere in maniera unitaria e più forte un bacino che merita di essere valorizzato nel suo complesso, sia come filiera che come area.
L’esperienza del Bollino del Trasimeno ha compiuto un anno di vita e ha già superato le 100mila confezioni di prodotti del settore agroalimentare, e non solo, provenienti proprio dalla zona del lago.
“La mostra di quest’anno – ha concluso Mencarelli – ha visto un numero importante di presenze che ci consente di pensare con serenità ed entusiasmo alla prossima edizione, la 45esima, per la quale ci metteremo presto al lavoro”.
La partnership tra Bcc e Maat è in corso da molti anni e ha consentito nel tempo di accompagnare importanti iniziative e riflessioni per sostenere l’economia del territorio lacustre.

Avinews

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img