spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

“Riconoscere il valore delle bande musicali”, a Corciano nasce l’associazione dei direttori

Da leggere

Durante le giornate del Corciano Festival si è costituita l’associazione “Direttori italiani di banda associati”. “La Diba – spiegano gli associati – farà parlare di sé per l’autorevolezza dei suoi componenti e per il programma che si sono prefissati”. A tenere a battessimo la nuova associazione no-profit sono stati direttori di complessi bandistici di rilievo: Arturo Andreoli e Denis Salvini (Brescia), Alessandro Celardi (Ferentino), Andrea Loss (Rovereto), Georg Thaler (Bolzano), e Mirko Barani (Ancona). Il primo console sarà Andrea Franceschelli, l’ideatore e il fondatore del Concorso Internazionale di composizione originale per banda, una istituzione che ha portato il nome di Corciano nel mondo.

I principali obiettivi dell’associazione sono tre: accrescere la conoscenza al pubblico della figura del direttore di banda, trasformare l’immagine di questo genere da semplice passatempo festaiolo a vera protagonista della vita musicale di una comunità, fare in modo che le istituzioni riconoscano il valore di questa specialità che ha pagato sempre il prezzo di essere emarginata dai grandi generi.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img