La blogger giapponese Eriko Kurashita visita il Centro socioculturale “A.Cardinali” di Ellera

Notizia pubblicata il 12 agosto 2017 - 14:03

Con la volontà di approfondire e diffondere nel suo paese le realtà socio-aggregative presenti in Italia ed in particolare a Corciano, la giornalista e blogger giapponese Eriko Kurashita, presente in questi giorni di Festival a Corciano, ha voluto visitare il Centro Sociale di Ellera ed il Telefono d’Argento.
Ha incontrato il Presidente Giuseppe Bulletta, il coordinatore del Telefono d’Argento Mario Nardi e la Presidente di ANCeSCAO Umbria Miranda Pinchi.
Eriko ha apprezzato, quasi stupendosi, che tanti volontari possano decidere di dedicare un po’ del loro tempo libero a quanti si trovano in condizioni di disagio fisico ed economico. Ha intervistato gli operatori del Telefono d’Argento e a tutti ha chiesto che cosa li ha spinti a fare volontariato e che cosa provano nel farlo.
Dal canto loro i volontari hanno spiegato che la loro attività oltre ad essere un modo per continuare a sentirsi utili nei confronti di chi ha bisogno di aiuto, è anche un modo per mantenere contatti sociali, combattere la solitudine ed evitare la classica “depressione da pensionamento” che porta all’isolamento e ad un maggiore rischio di ammalarsi.
La giornalista ha promesso che farà un bel servizio attraverso il suo blog per far conoscere ai giapponesi un diverso modo di invecchiare.

Miranda Pinchi

Tags: , , , , ,

Commenta la notizia