spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Camerette in stile Montessori, ecco alcuni suggerimenti

Da leggere

Il metodo Montessori è un sistema educativo, sviluppato da Maria Montessori, che si basa sull’indipendenza e sul naturale sviluppo psicofisico del bambino, considerato come essere attivo della propria educazione. Secondo Maria Montessori è importante che l’ambiente in cui il bambino vive ogni giorno, quindi la casa in cui abita, sia favorevole per sviluppare la sua autonomia e indipendenza. Per fare ciò è necessario che l’ambiente intorno a lui sia intenzionalmente progettato e strutturato per rispondere alle sue esigenze.
La cameretta è la stanza personale del bambino: affinché diventi un luogo piacevole e stimolante, è importante che venga arredata seguendo alcune semplici regole fondamentali.
– Il letto deve essere basso e facilmente agibile da tutti i lati; per questo motivo spesso vengono utilizzati i futon giapponesi oppure dei materassi disposti a terra, sopra un soffice tappeto.
– Non deve mai mancare una zona dedicata ai libri, disposti su mensole ad altezza bimbo e scelti in base all’età.
– Anche l’armadio guardaroba deve essere a “dimensione bambino”. Per favorire l’autonomia e l’autostima, infatti, è importante che i nostri bimbi possano scegliere da soli cosa indossare.
– I materiali da privilegiare sono quelli naturali. Il legno per i mobili, le fibre naturali, come cotone, lino e lana, per i tessuti.
– I colori da scegliere devono essere chiari e luminosi: azzurro, rosa o verde chiari e tonalità neutre più chiare, come beige o grigio.
– Non dovrebbe esserci nulla che il bambino non possa usare, toccare, manipolare in sicurezza e senza impedimenti.
Le camerette in stile Montessori sono progettate per favorire lo sviluppo delle capacità del bambino in età prescolare, ovvero da 0 a 6 anni, in un ambiente sicuro e stimolante.

Giada Gatti

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img