spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Caldo: in Umbria temperature oltre 40 gradi in molti centri

Da leggere

Umbria nella morsa del caldo, con le temperature prossime o in molti casi superiori a 40 gradi. Secondo i dati rilevati dalla Protezione civile della Regione nel pomeriggio il picco è stato registrato a Bastia Umbra e a Narni scalo con 42. Termometri oltre i 41 gradi a Montemolino di Todi, Cerbara, Orvieto, Città di Castello, Massa Martana e Petrignano, nella zona di Assisi. A Perugia e Terni sono state registrate massime di 40,2 e 39,3 gradi. Trentasette a Norcia nella Valnerina umbra colpita dal terremoto. Caldo meno intenso solo in altura. Sempre secondo la Protezione civile, a Forca Canapine (dove la stazione di rilevazione è prossima a mille e 500 metri) sono stati registrati 25,6 gradi e sul monte Cucco 30. Le previsioni parlano di temperature massime in ulteriore lieve aumento con punte di 40-41 gradi in pianura e clima molto secco.

Secondo il ministero della salute, oggi sono quattro le citta’ segnate con il bollino rosso: Roma, Frosinone, Pescara e Campobasso. Alle quali domani di aggiungeranno altre 12 citta’: Bari; Bologna; Bolzano; Brescia; Cagliari; Firenze; Latina; Milano; Napoli; Perugia; Rieti e Viterbo. Ieri era stato Capo San Lorenzo, in Sardegna, con 49 gradi percepiti alle ore 16, rispetto ad una temperatura di 33 gradi, a far segnare il record, mentre a Ferrara la temperatura percepita e’ arrivata a 46 gradi contro quella reale di 35.(ANSA)

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img