spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Turni di lavoro all’Ospedale di Perugia sviluppati dalla tecnologia, l’apprezzamento dei dirigenti austriaci

Da leggere

“Come rispettare la normativa che disciplina l’orario di lavoro degli addetti alla sanità”, tema importante e complesso con ricadute sulla sicurezza delle cure e nella gestione del personale, che ha visto impegnati i rappresentanti del Dipartimento delle Professioni Sanitarie dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e dirigenti amministrativi e sanitari della sanità dell’Austria.
Sia l’ospedale di Perugia che le strutture sanitarie della Stiria, regione tra le più popolose dell’Austria da oltre due anni hanno adottato lo stesso software gestionale di pianificazione della turistica, distinguendosi per aver iniziato tra i primi in Europa una procedura che ha diminuito il contenzioso con ricadute sull’intero sistema della assistenza. Il confronto “tra pari” si è basato sulla condivisione delle soluzioni trovate dopo le criticità emerse nella fase introduttiva della norma.

L’incontro tra le due delegazioni è avvenuto venerdì 7 Luglio nella sala congressi Levi Montalcini del CREO, ed ha scandito “ come sia possibile rispettare la norma e garantire la sicurezza delle cure e la tutela dei diritti dei professionisti”, come ha sottolineato il Direttore Generale del S. Maria della Misericordia Dr. Emilio Duca, intervenuto ai lavori. Al workshop , che ha visto coinvolto lo staff direzionale del Dipartimento delle di Professioni Sanitarie, la reposabile del Dipartimento delle Professioni Sanitarie Gabriella Carnio ha voluto ricordare “ come siano lontani i tempi di una programmazione empirica dei turni di lavoro fatta utilizzando carta e penna e successivamente con sistemi informatici di uso comune come excell, con la necessità di allargare gli orizzonti utilizzando un software che tiene conto degli aspetti normativi in materia di orario di lavoro e della flessibilità che ciascuna azienda concede ai singoli operatori , capaci di esprimere il senso di appartenenza alla struttura per la quale opera”.

Franz Kokoth, responsabile del personale dell’Azienda Sanitaria della Stiria che conta oltre 18.000 dipendenti dopo l’esposizione del Dott. Daniele Torroni del Dipartimento delle Professioni Sanitarie, sulla efficacia della metodologia adottata , ha espresso sentimenti di apprezzamento , commentato: ” Per adeguarci alla normativa europea, sicuramente noi abbiamo impiegato più tempo e maggiori risorse.La fase iniziale del cambiamento è stata assorbita con qualche difficoltà, ma oggi possiamo considerarci moderatamente soddisfatti , consapevoli di aver dato ai dipendenti un turno di lavoro “equo”.

A conclusione dei lavori sempre Gabriella Carnio si è soffermata sull’impegno dei 1800 dipendenti : “ La sfida era impegnativa, ed il cambiamento epocale in uno degli snodi più impegnativi , ebbene l’introduzione del software gestionale di pianificazione dei turni di lavoro è un obbiettivo raggiunto, perché condiviso. Ci rende orgogliosi che l’ospedale di Perugia sia uno dei pochi in Italia in linea con la normativa europea ”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img