Nuova palestra a Mantignana, partiti i lavori

Notizia pubblicata il 1 luglio 2017 - 19:04

Si lavora a Mantignana per la costruzione della nuova palestra. Un’opera importante, attesa da quasi 15 anni, che potrà rispondere positivamente alle richieste di spazi per le attività sportive, didattiche e per la socialità. L’Architetto Elena Bellaviti, progettista e direttore dei lavori sottolinea “il palazzetto dello sport da un lato amplia le attrezzature sportive già presenti nella frazione di Mantignana, offrendo una spazio coperto entro cui svolgere varie attività, dall’altro, diventa un luogo progettato ad hoc entro cui gli studenti del plesso scolastico potranno svolgere educazione motoria durante l’anno scolastico”.

Si tratterà di un complesso molto bello, dall’architettura scuramente non usuale. “La progettazione – spiega ancora l’architetto – ha affrontato l’arduo compito di mitigare l’impatto ambientale e visivo di un edificio di grandi dimensioni nel contesto urbano. Dopo vari confronti con l’amministrazione comunale – prosegue – abbiamo cercato di ottenere il miglior inserimento urbanistico possibile mediante l’uso di una costruzione a copertura curvilinea, realizzata in materiali quanto più possibile di colore tenue, al fine di rendere minimo l’impatto ambientale. All’interno – dice il direttore dei lavori – prevarrà una copertura in legno lamellare per garantire più luminosità possibile allo spazio, senza dimenticare che tale soluzione garantirà nel tempo notevoli risparmi nei consumi energetici. Tra i dati di input del progetto, non da ultimo – conclude – l’amministrazione ha voluto investire su un edificio che ai fini della protezione civile possa essere classificato come strategico”.

Per l’assessore alle opere pubbliche, associazionismo e sport, Luca Terradura, la palestra rappresenta “un altro impegno assunto nel programma elettorale, portato a casa dall’amministrazione”. “L’intervento era necessario – aggiunge – per consentire innanzi tutto agli alunni delle scuole di svolgere l’attività motoria in un plesso adeguato e, al tempo stesso, per dotare di una ulteriore disponibilità di spazi le nostre associazioni sportive, che sono attivissime e numerosissime. A tal proposito – evidenzia Terradura – basta citare solo un dato, ovvero sono circa 1000 i bambini ed i ragazzi, tra i 6 ed i 15 anni, che svolgono diverse discipline sportive all’interno dei palazzetti, seguiti da Società che raggiungono ottimi risultati a livello ragionale e nazionale, di squadra e individuali (pallavolo, pallacanestro, pattinaggio, ginnastica artistica …. –ndr)”.

Il valore aggiunto del nuovo palazzetto/palestra è anche un altro e l’assessore riprende un concetto anticipato dall’architetto “avremo anche un punto strategico da utilizzare, in caso di calamità naturali, come luogo di accoglienza per le persone qualora vengano richiesti ed attivati meccanismi di protezione civile. Speriamo i lavori possano essere completati nei tempi previsti – conclude – avere attuato il progetto è una grande soddisfazione, non solo mia, ma dell’intera amministrazione comunale che con lungimiranza investe in impiantistica sportiva, nella consapevolezza che l’attività motoria e lo sport significano migliorare la vita di tutti, dai bambini alle persone della terza età”.

Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano

Tags: , , ,

9 Commenti a Nuova palestra a Mantignana, partiti i lavori

  1. 2 luglio 2017 at 19:58

    A migiana è già un miracolo che.non.si.È.fratturato qualche osso qualcuno e pensano.a una cazzo.di palestra. Che amarezza.
    Tanto ne.abbiamo poche.in giro

  2. 2 luglio 2017 at 13:38

    Bene questo è un grande successo! Speriamo solo non sia progettato come il cam che per le attività motorie non è afatto adatto!

  3. 2 luglio 2017 at 12:59

    Era ora

  4. 2 luglio 2017 at 9:40

    Stefano Pignatta

  5. 2 luglio 2017 at 9:31

    Era ora !!!! Finalmente i nostri ragazzi avranno un luogo come si deve dove svolgere le loro attività sportive.

  6. 1 luglio 2017 at 19:28

    E a Corciano il campo sportivo quando parte !!

    • 1 luglio 2017 at 22:36

      Quando sarà il momento se ci saranno i presupposti partirà anche quello. La palestra di mantignana era un impegno preso nel programma di mandato . Anche perché era una priorità per le scuole di mantignana per attività motoria.

    • 2 luglio 2017 at 9:08

      Sono anni che deve partire

    • 2 luglio 2017 at 10:23

      Infatti legato alla vendita del terreno che non si è ancora realizzata e penso non si realizzi mai, pertanto potevamo scegliere di rimanere su questa strada , oppure provare a percorrere altre soluzioni come ben sai. Poi possiamo scrivere tutto e il contrario di tutto

Commenta la notizia