Legge elettorale: venerdì sera un incontro pubblico organizzato dall’Unione Comunale del PD

Notizia pubblicata il 16 giugno 2017 - 16:24

Sulla nuova legge elettorale la scorsa settimana è saltato l’accordo che in un primo momento aveva visto avvicinarsi i maggiori partiti.
Senza l’appoggio dei parlamentari del M5S, Partito democratico, Forza Italia e Lega Nord non sono riusciti a portare avanti la legge a causa dei cosiddetti “franchi tiratori”, cioè i parlamentari dei loro stessi gruppi che hanno deciso di sabotare l’accordo e votare contro sfruttando il voto segreto.
Che siano anticipate – come ipotizzato pochi giorni fa – o che siano a marzo 2018 per le prossime elezioni gli scenari possibili sembrano i seguenti: o si vota con le leggi in vigore; o si cambia la legge, ma di poco; oppure si fa una nuova legge.

Di questi e altri temi si parlerà nell’incontro “Sistema elettorale tra rappresentanza e governabilità”. Si intitola così l’evento pubblico organizzato dall’Unione Comunale del PD di Corciano. L’appuntamento è per venerdì alle 21.00 al centro La Commenda, vicino alla Biblioteca Gianni Rodari di San Mariano.
Per parlare dell’argomento, di stretta attualità nazionale, interverranno il parlamentare Walter Verini e il segretario regionale del PD Giacomo Leonelli.
Moderatrice d’eccezione la senatrice Nadia Ginetti.
I lavori saranno aperti dal segretario dell’Unione Comunale del PD corcianese Massimo Berioli.

Tags: , , , , , , ,

Commenta la notizia