GET Territoriale: si studia insieme, si gioca e si fanno laboratori manuali e creativi

Notizia pubblicata il 13 giugno 2017 - 16:23

“Gli interventi di educativa territoriale del Comune, gestiti dalla Cooperativa Sociale ASAD tramite il Consorzio Auriga, consistono nei gruppi educativi territoriali (GET) di San Mariano e di Mantignana e nella cura dei gruppi informali di adolescenti”. Lo spiega il Vicesindaco Sabrina Caselli, evidenziando “il GET è uno spazio aperto e gratuito per attività creative e di socializzazione rivolto a bambini e ragazzi tra 6 e 14 anni, alle loro famiglie e a chiunque volesse spendere il proprio tempo in attività di scambio generazionale o di condivisione. Il tutto con la presenza fissa di due educatori del Consorzio Auriga. Il valore aggiunto del servizio – prosegue – è che giochi e laboratori sono programmati in base all’età dei partecipanti”.

Ad oggi, il numero totale degli iscritti è di circa 35 bambini, con una media di accessi settimanali pari a 25. Sono per lo più figli di famiglie residenti, provenienti dalla scuola primaria. “I laboratori e il gioco – prosegue Caselli – favoriscono l’acquisizione di abilità fisiche, sensoriali, intellettuali e sociali ed aiutano i ragazzi a prendere coscienza delle proprie capacità”. Ma non finisce qui, perché l’ASAD, avvalendosi della collaborazione con il Teatro di Sacco e con l’associazione Umbria Fumetto, gestisce anche i Laboratori Creativi settimanali per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Quest’anno i percorsi hanno visto la partecipazione di circa 25 ragazzi che hanno mostrato entusiasmo e voglia di sperimentare le attività proposte.

BOX – Il servizio si svolge nel pomeriggio secondo le seguenti cadenze orarie :
14.30-17.30 martedì e giovedì (FANTASPAZIO a San Mariano)
15.00-17.30 lunedì e venerdì (FANTACIRCOLO a Mantignana)
Giornata tipo:
14.30-16.00 spazio compiti
16.00-16.15 spazio merenda
16.15-17.15 spazio laboratoriale
17.15-17.30 gioco, sistemazione degli spazi e riconsegna ai genitori.
L’equipe educativa territoriale collabora con le associazioni del territorio (O.V.U.S ProLoco San Mariano, Parrocchia di San Severo e Agata, Biblioteca G. Rodari, IQBAL spazio giovani, Oratorio Don Bosco Perugia a Mantignana, Circolo A.R.C.S. di Mantignana) per l’organizzazione di eventi aperti alla cittadinanza.

Tags: , , , , , , ,

Commenta la notizia