spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

GET Territoriale: si studia insieme, si gioca e si fanno laboratori manuali e creativi

Da leggere

“Gli interventi di educativa territoriale del Comune, gestiti dalla Cooperativa Sociale ASAD tramite il Consorzio Auriga, consistono nei gruppi educativi territoriali (GET) di San Mariano e di Mantignana e nella cura dei gruppi informali di adolescenti”. Lo spiega il Vicesindaco Sabrina Caselli, evidenziando “il GET è uno spazio aperto e gratuito per attività creative e di socializzazione rivolto a bambini e ragazzi tra 6 e 14 anni, alle loro famiglie e a chiunque volesse spendere il proprio tempo in attività di scambio generazionale o di condivisione. Il tutto con la presenza fissa di due educatori del Consorzio Auriga. Il valore aggiunto del servizio – prosegue – è che giochi e laboratori sono programmati in base all’età dei partecipanti”.

Ad oggi, il numero totale degli iscritti è di circa 35 bambini, con una media di accessi settimanali pari a 25. Sono per lo più figli di famiglie residenti, provenienti dalla scuola primaria. “I laboratori e il gioco – prosegue Caselli – favoriscono l’acquisizione di abilità fisiche, sensoriali, intellettuali e sociali ed aiutano i ragazzi a prendere coscienza delle proprie capacità”. Ma non finisce qui, perché l’ASAD, avvalendosi della collaborazione con il Teatro di Sacco e con l’associazione Umbria Fumetto, gestisce anche i Laboratori Creativi settimanali per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Quest’anno i percorsi hanno visto la partecipazione di circa 25 ragazzi che hanno mostrato entusiasmo e voglia di sperimentare le attività proposte.

BOX – Il servizio si svolge nel pomeriggio secondo le seguenti cadenze orarie :
14.30-17.30 martedì e giovedì (FANTASPAZIO a San Mariano)
15.00-17.30 lunedì e venerdì (FANTACIRCOLO a Mantignana)
Giornata tipo:
14.30-16.00 spazio compiti
16.00-16.15 spazio merenda
16.15-17.15 spazio laboratoriale
17.15-17.30 gioco, sistemazione degli spazi e riconsegna ai genitori.
L’equipe educativa territoriale collabora con le associazioni del territorio (O.V.U.S ProLoco San Mariano, Parrocchia di San Severo e Agata, Biblioteca G. Rodari, IQBAL spazio giovani, Oratorio Don Bosco Perugia a Mantignana, Circolo A.R.C.S. di Mantignana) per l’organizzazione di eventi aperti alla cittadinanza.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img