spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Musica: Messico e Bollani per il festival Villa Solomei, anteprima 4 giugno

Da leggere

Sarà il Messico il paese al quale verrà dedicata una delle giornate dell’edizione 2017 del festival Villa Solomei. Che avrà come “ospite d’accezione” Stefano Bollani. La rassegna musicale è stata presentata all’Accademia neoumanistica dalla presidentessa del Coro Canticum Novum Federica Cucinelli e dal direttore artistico Fabio Ciofini. Il festival avrà un concerto anteprima il 4 giugno alle 18 presso il teatro Cucinelli. Anche quest’anno – hanno spiegato gli organizzatori – è stato deciso di dedicare una delle tre giornate ad un Paese straniero dalle “forti connotazioni musicali”. Il Messico “colorerà” quindi con i suoi inconfondibili ritmi la prima giornata del festival, venerdì 30 giugno.

Invariata resta la formula dei cinque concerti al giorno per le prime due giornate a partire dalla 17 in chiesa per concludere in piazza della pace alle 22.45. La domenica, invece, si inizia con il concerto di accompagnamento alla messa delle 11 e si termina con il concerto delle 21,15 in anfiteatro. Per l’edizione di quest’anno, ha sottolineato Ciofini, ospite d’eccezione sarà Bollani con il suo Piano solo la sera di sabato 1 luglio alle 21,15 in Anfiteatro ma è stata riservata un’attenzione particolare ai giovani, come Ludovica Rana (violoncello) e Alessandro Taverna (pianoforte) per il concerto aperitivo delle 18 del 2 luglio. Per l’anteprima, invece, è stato scelto di produrre, sotto l’egida della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, un’operina del compositore Johann Adolf Hasse: Larinda e Vanesio, che sarà presentata la sera del 4 giugno alle 18 presso il Teatro Cucinelli. (ANSA).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img