spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Primarie PD, a Corciano netta vittoria di Matteo Renzi

Da leggere

(foto Dire)
In Umbria ha superato l’80 per cento dei consensi Matteo Renzi nelle primarie per la segreteria del Pd.
Ha infatti ottenuto 32 mila 596 voti pari all’80,81 per cento del totale secondo i dati resi noti dal Partito democratico.
I votanti sono stati 40 mila 562, con netto calo rispetto ai 71 mila 174 del dicembre 2013.
In Umbria Andrea Orlando ha ottenuto il 14,9 per cento dei consensi (6 mila 9) e Michele Emiliano il 4,3 con mille 734.

Nel comune di Corciano si sono registrati dati analoghi al contesto regionale. Su 1052 votanti Matteo Renzi ha ottenuto 842 voti (80%), Andrea Orlando 164 (15,6%) e Michele Emiliano 44 (4,2%). Due le schede nulle.
Ai seggi allestiti in tutte le frazioni del territorio si sono recati al voto molti giovani. Le operazioni di voto si sono svolte con serenità e con l’apporto di numerosi volontari.

Per il segretario regionale Giacomo Leonelli: “È stata una bella giornata per il Pd e per il Paese. In Umbria oltre 40mila persone hanno scelto di venire a votare, pur sapendo, anche alla luce del dato dei circoli, che Matteo Renzi partiva in larghissimo vantaggio e che lo spirito competitivo poteva venire un po’ meno. In ben 258 seggi, allestiti in tutta la regione, sono stati impegnati più di 1.500 volontari, che voglio ringraziare personalmente per il grande impegno di queste ore e per la passione che ci mettono. Da questo passaggio il Partito Democratico esce evidentemente rafforzato, in primo luogo da un confronto vero e sano e che mai ha superato i limiti di una normale dialettica interna e della correttezza tra i sostenitori delle tre mozioni, quindi anche attraverso un’importante legittimazione popolare della sua leadership, che non è un dato ininfluente e per cui anche l’Umbria ha dato il suo contributo con un 81%, uno dei migliori risultati in Italia”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img