spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

25 aprile: Corciano festeggia i 72 anni della Liberazione, cerimonia in consiglio comunale

Da leggere

Corciano ha festeggiato la 72esima ricorrenza del 25 aprile con una cerimonia che si è svolta in mattinata nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale. Presenti rappresentanti dell’amministrazione insieme a consiglieri comunali, rappresentanti della protezione civile, delle forze dell’ordine e delle associazioni.
Dopo un momento di riflessione nella sala consiliare i partecipanti si sono recati presso il monumento dedicato a Vittorio Berioli dove è stata deposta una corona d’alloro in onore al giovane corcianese fucilato poco fuori dal centro abitato il 20 giugno del 1944.
L’occupazione dei territori umbri in effetti andò avanti ben oltre il 25 aprile, data in cui convenzionalmente si festeggia la liberazione dai nazifascisti, con scontri e rappresaglie che si protrassero fino agli ultimi giorni del giugno del ’44.
Il 25 aprile è considerata una data simbolo perché coincise con l’inizio della ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della repubblica di Salò, dalle città di Torino e di Milano, dopo che la popolazione si era ribellata e i partigiani avevano organizzato un piano coordinato per riprendere le città.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img